NOVALESA – Domenica 1º dicembre si è riunito per la prima volta a Novalesa il neo eletto direttivo dell’Associazione Culturale San Benedetto che ha la sede presso l’Abbazia dei Santi Pietro e Andrea. Oltre ad affrontare e risolvere alcuni contingenti aspetti organizzativi e a salutare e ringraziare per il proficuo lavoro svolto in passato il presidente uscente Elio Zurletti, sono stati definiti i nuovi incarichi all’interno del direttivo.
Le nomine sono le seguenti: Claudio Bollentini (Presidente), Mario Lanzini (Vice Presidente), Claudia Bellone (segretaria), Piergiorgio Rabino (tesoriere) e il priore Padre Marco Mancini (consulente interno). Come noto, la San Benedetto è un’associazione laica ed indipendente ed ha sede all’interno dell’abbazia benedettina della Novalesa in Piemonte.
L’associazione è infatti il braccio operativo dell’abbazia per quanto riguarda molte attività culturali, formative, di avvicinamento alla spiritualità benedettina e di promozione turistica del sito e delle peculiarità del territorio novaliciense. Inoltre si occupa di mirate produzioni editoriali e di attività a sostegno della biblioteca e del laboratorio di restauro del libro antico.
Fanno parte dell’associazione una cinquantina di associati tra monaci, oblati, volontari e simpatizzanti di questa antichissima e prestigiosa abbazia benedettina ubicata alle falde del Moncenisio e citata pure dallo scrittore Umberto Eco nel famoso romanzo “Il Nome della Rosa”.