dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Anche Almese aderisce alla XXVª edizione italiana della Festa della Musica, promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e dalla rappresentanza italiana della Commissione europea, con il contributo dell’Associazione Fonografici Italiani (AIPFM) e della Regione Piemonte.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno saranno moltissimi i concerti e le performance da non perdere. Sparsi su tutto il territorio comunale, musicisti, appassionati, pubblico e persone di tutte le età potranno incontrarsi per condividere il vero spirito della manifestazione: festeggiare la musica in ogni dove, attraverso un caleidoscopio di generi musicali.
La Festa della Musica nasce nel 1976 dall’idea dell’americano Joel Cohen, dj della radio francese “France Musique”, di festeggiare il solstizio d’estate, il 21 giugno, con una grande notte di musica per le vie della città. Il 21 giugno del 1982, per iniziativa del Ministero della Cultura francese, musicisti dilettanti e professionisti invasero le strade, i cortili, le piazze, i giardini, le stazioni e i musei di tutta la Francia, facendo diventare la Festa della Musica un vero fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la manifestazione si svolge in tutta Europa e nel mondo trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
“La festa della musica si celebra nel giorno del solstizio d’estate, il giorno in cui c’è più luce, per creare amicizia tra i popoli. Uno stimolo per Almese e tutto il territorio per il recupero della tradizione musicale e canora di tutta la Valle“, ha dichiarato Virna Suppo, la presidente dell’Associazione Culturale Cumalè di Almese che gestisce il Ricetto per l’Arte e che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione sul territorio. “Musica e canti della tradizione ma non solo, con l’obiettivo futuro di realizzare un festival internazionale di danze e canti popolari, sull’esempio dell’International Folk Dance, evento di grande successo già realizzato in passato a Rivoli” – ha concluso il direttore artistico del Ricetto Giuseppe Misuraca.
Durante i tre giorni della Festa della Musica, al Ricetto per l’Arte di Almese, sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la Torre medievale e le mostre “Natura Velata” degli artisti valsusini Gabriel Girardi, Ivo Bonino e Leonardo Girardi, “Tra la terra e il cielo” di Antonio Carena, “Ghiacciai” di Claudio Giacone e “Il convitato di ferro” di Dario Lanzardo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 328-9161589 oppure scrivere un e-mail a cumale.ass@gmail.com.
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 21 GIUGNO
Almese – Piazza Martiri della Libertà
– Ore 18.30 Aperitivo musicale presso i locali della piazza.
– Ore 21.30 Spettacolo di danza di Dancing Labs.
– Ore 22 Drumcircle di Falunaa Project.
Borgata Milanere – Centro Giovani
– Dalle ore 20 alle 24 Musica non stop di Giovani al Centro.
Frazione Rivera – Chiesa di Santo Stefano
– Ore 21 Concerto di Filarmonica di Rivera e Coro Mater Ecclesiae.
SABATO 22 GIUGNO
Almese – Piazza Martiri della Libertà
– Ore 11 Esibizione di Tango di Anna e Ale.
– Ore 12 Degustazione di prodotti locali.
– Ore 17 Laboratorio musicale per bambini di Officina Mondi d’Arte.
– Ore 21 Concerto di Primavera di Filarmonica Almesina e Banda Musicale di Vallo Torinese.
Borgata Milanere – IncontrArti
– Ore 18 Esibizione di Tango di Anna e Ale.
– Ore 21.30 Concerti dei gruppi La Vos Negra, Aria e The Blues Law.
Frazione Rivera – Ricetto di San Mauro
– Ore 15 Gavius Ensemble di Laboratorio Musicale della Valsangone e aperitivo.
Frazione Rivera – Chiesa di Santo Stefano
– Ore 20.30 Concerto del Coro Alpino Rivoli.
DOMENICA 23 GIUGNO
Almese – Cappella di Sant’Anna
– Ore 17 Concerti dei cori Riparia Villar Dora e DiVentoCanto Sant’Ambrogio di Torino.
Almese – Piazza Martiri della Libertà
– Ore 18.30 Concerto del gruppo I Gruvidi.
– Ore 21 Festa di chiusura con Musica occitana e Danze afro di Autre Chant e Afrorì.
Borgata di Milanere – Giardino della Casa Parrocchiale
– Ore 21 Concerto di Banda Musicale di Rosta.