dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Il comune di Almese, Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Associazione Amici del Palio e il Centro Sociale di Milanere, propone la quinta edizione della “Fiera Agricola – Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del Territorio”, che si terrà domenica 28 ottobre nella frazione di Milanere.
Un’occasione di ritrovo molto sentita da allevatori, artigiani, produttori agricoli e da tutti coloro che portano avanti produzioni a basso impatto ambientale e a km 0 in Val Susa. Novità dell’edizione di quest’anno, la partecipazione dei produttori della regione francese dell’Ardèche, con cui il comune di Almese ha avviato un gemellaggio, da più di un anno, per uno scambio di esperienze e tecniche di produzione.
L’assessore Marco Alliano ha dichiarato: “La Fiera Agricola Zootecnica di Milanere vuole esprimere l’autenticità del nostro territorio attraverso gli allevatori, veri protagonisti dell’evento e sempre più numerosi anche in funzione della rassegna bovina della razza barà pustertaler, e gli agricoltori dai quali si potranno acquistare prodotti locali e, volendo, degustarli sul posto nelle piccole aree attrezzate di tavoli e panche; ricca di altri contenuti legati all’artigianato ed alla musica, la Fiera sarà un’occasione di festa e riflessione sulle nostre scelte nei consumi e nello stile di vita“.
Di seguito si riportano le iniziative previste dalla Fiera. Si ricorda che in caso di maltempo l’evento sarà annullato mentre i pranzi, presso i ristoranti e la cena al Centro Sociale, si terranno regolarmente.
ASPETTANDO LA FIERA
Venerdì 26 ottobre presso l’Agriturismo sul Monte Capretto, Incontro con una rappresentanza di produttori agricoli dell’Ardèche.
Sabato 27 ottobre, dalle ore 8.30 in piazza Martiri della Libertà ad Almese, Mercatino dei produttori locali con la partecipazione degli agricoltori dell’Ardèche.
PROGRAMMA FIERA – DOMENICA 28 OTTOBRE
Alle ore 8.30 la transumanza dei capi di bestiame verso Milanere con passaggio dalla piazza di Almese.
Dalle ore 9 la rassegna zootecnica razza bovina “barà-pustertaler” – Esposizione animali e inizio del mercato del bestiame da vita – Spazio animali da cortile – Mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato con la partecipazione degli agricoltori dell’Ardèche – “Artisti all’opera”, con intagliatori di legno e scultori della pietra – “I giochi del tempo che fu” per i più piccoli – Escursioni e attività con asini a cura di Asino Volante Almese – Laboratorio del miele: dimostrazione pratica di smielatura – Passeggiate con i pony – Gara al peso della mucca, del prosciutto e della toma.
Dalle ore 10 concerto delle bande musicali di Almese e Rivera – Esibizione equestre: giochi con i cavalli a cura del maneggio Team Vaude di S. Francesco al Campo.
Alle ore 11 presso il salone del Centro Sociale di Milanere, Conferenza “La gestione alimentare e sanitaria della razza barà-pustertaler”, con interventi di: Prof. Marcello Bianchi, docente della Facoltà di Agraria, sul tema “La riscoperta della razza barà”, Prof. Antonio Mimosi, docente produzione animali Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Animali DISAFA, sul tema “Gestione alimentare della razza barà”, Dr. Giovanni Perona, medico veterinario, sul tema “Aspetti sanitari della razza barà”.
Dalle ore 12 apertura area pranzo libera per la degustazione dei prodotti del territorio.
Dalle ore 14 presso il cortile della Scuola Elementare, Musica dal vivo e balli occitani a cura di “Danze popolari con libera suoneria” – Musica itinerante con la “Donkey Crossing Street Band”.
Ore 16 premiazione dei capi di bestiame della rassegna bovina.
Ore 17 premiazione dei giochi equestri.
Ore 20.30 cena di chiusura presso il Centro Sociale di Milanere a cura di Agù Catering.