dal COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Il 12 dicembre scorso è stato eletto il nuovo consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Con una buona partecipazione degli studenti sono stati eletti i nuovi diciotto consiglieri: Letizia Attanasio, Anna Maria Baltaret, Linda Callegari, Riccardo Croce, Sara Di Coste, Ryan Fichitiu, Vanessa Fontana, Christian Giulietti, Alberto Lasalandra, Raffaele Malvasi, Gaia Massari, Alberto Mesin, Michelle Mezzapesa, Alessandro Napoli, Stefano Panzeca, Fabio Pilloni, Riccardo Pisani e Francesca Tais.
Martedì 18 dicembre alle ore 15 presso l’auditorium Bertotto, il nuovo Ccrr incontrerà il sindaco Andrea Archinà e l’assessore all’Istruzione Paola Babbini in un primo appuntamento informale prima dell’insediamento pubblico ufficiale che si svolgerà in sala consiliare nel corso del primo Consiglio comunale di Avigliana del 2019.
All’incontro di martedì parteciperanno anche le classi quinte di tutti i plessi scolastici, in rappresentanza della scuola primaria. “In occasione del 70º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948) – afferma l’assessore Babbini – l’Amministrazione comunale vuole proporre ai ragazzi di riportare all’attenzione la riflessione sul tema dei diritti umani, in un momento storico in cui sembra che proprio questa universalità dei diritti sia messa in discussione. In prossimità delle festività natalizie, abbiamo pensato a un piccolo regalo per gli studenti, un libretto che contiene, oltre a una breve lettera firmata dal sindaco e da me, la Dichiarazione universale dei diritti umani e la Costituzione italiana, i due fari che dovrebbero guidare la nostra società e il rapporto fra le persone“.
“Queste pagine parlano di te e dei tuoi diritti – si legge nella lettera che apre il libretto – dicono che non importa se sei una donna o un uomo. Se sei ricco o sei povero. Non importa da quale parte del mondo vieni, quale sia la tua religione o le tue idee politiche. Tu sei nato libero e uguale agli altri e hai diritti che nessuno ti può togliere”. Diritti da conoscere, comprendere, meditare e imparare“.
Il libretto sarà consegnato a ciascuno degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Alcune copie saranno distribuite anche alla scuola dell’infanzia e agli istituti superiori di Avigliana.