COMUNICATO STAMPA DI BORGATE DAL VIVO
AVIGLIANA – Le storie narrate da Nicholas Ciuferri non sono mai fiabe a lieto fine: sono racconti introspettivi, cupe storie della buonanotte su musicisti celebri e, con l’ultimo lavoro, i protagonisti di storie già celebri ma riadattate alla modernità oscura dei tempi attuali. Il denominatore comune alle sue narrazioni è la musica, in un dialogo tra parole e suoni che immerge le vicende in una tridimensionalità emotiva supportata dagli artisti di volta in volta coinvolti sul palco. È così anche per questi Cattivi bambini, che esordisce ad Avigliana giovedì 21 luglio nel cartellone di Borgate dal Vivo, un percorso attraverso la rilettura e riscrittura in chiave distopica di alcune note fiabe per bambini, cui se ne affiancano altre inedite. Ciuferri lavora per far emergere aspetti della contemporaneità in maniera diretta e talvolta cruda tramite gli strumenti della fantasia, dello humor nero e di immagini vivide e plausibili. Così “Alice nel paese dei balocchi” narra di una ragazza di borgata intrappolata tra amicizie dedite allo spaccio e modelli culturali votati alla società dell’immagine, più che dell’immaginazione; Phinocchio è un ragazzo che lotta tra l’accettazione del suo corpo e la volontà di cambiarlo in un ambiente omotransfobico, mentre il diavolo Nino si interroga sulla natura delle cose in una conversazione improbabile e metafisica con Lucifero nel lago di Cocito.
Le storie di questo spettacolo hanno una doppia vita; la prima è materiale, i racconti sono stati musicati e incisi su vinile, cui è allegato un booklet con le storie illustrate sulla falsariga dei vecchi dischi per bambini. La seconda vita è quella live, le storie raccontate e musicate sono portate sul palcoscenico e corredate da installazioni visual, animazioni e live drawing.
Le tematiche affrontate accrescono il proprio impatto sul pubblico grazie alla combinazione delle diverse discipline artistiche, recitazione, musica, illustrazioni e animazione, in un progetto destinato agli adulti e ai giovani per dare visibilità e far riflettere sulle contraddizioni dell’età contemporanea.
Cattivi bambini è stato registrato e portato in scena da:
Andrea Angeloni: ottoni.
Paolo Bergese: tastiere, basso.
Daniele Celona: tastiere, chitarra, voce.
Nicholas Ciuferri: voce.
Paolo Di Gioia: batteria, percussioni, synth.
Michele Petrucci: live drawing.
Federico Poggipollini: chitarra, voce.
PAOLO BERGESE
Paolo Bergese, classe 1978, nato a Cuneo, lavora come sistemista di reti da oltre vent’anni, occupandosi anche di musica e piccole produzioni video. Suona il basso, sintetizzatori e colleziona strumenti.
Suona con Endura dal 1996; nel 2003 vince il premio Ciampi e realizza il disco Les mots, la nuit la dance, cui partecipa anche Paolo Benvegnù. Dal 2005 al 2020 con la band Airportman collabora con Stefano Giaccone, Lalli, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione).
Suona poi con la band Disamistade, e realizza uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè interpretato da Marlen Pizzo.
Nel 2013 produce, registra ed effettua il missaggio del disco di The Brain Olotester Wash your Blues away, uscito successivamente per I dischi del Minollo.
Dal 2013 collabora con i Madyon, dapprima come fonico e operatore video e poi come bassista. Nel 2013 registra, produce artisticamente ed esecutivamente il disco Eight (part1) di Nicholas J. Roncea.
Nel 2016 crea il canale YouTube LOHMA, un palco virtuale dove si sono esibiti Zibba, Daniele Celona, Federico Poggipollini, Pino Scotto, Omar Pedrini, The Uppertones, Daniele Ronda, Eugenio in via di Gioia, Esterina, Perturbazione e molti altri.
Nel 2018 crea un nuovo canale YouTube con FightPub dedicato alla musica live.
Nel 2020, durante il lockdown, realizza un documentario intitolato IO SOLO, e cura insieme a Claudio Salis la produzione del brano di Nicholas J. Roncea.
Nel 2020 mixa e produce artisticamente il disco III di Corpo, ritornati sulla scena dal 1974; il disco, distribuito in tutto il mondo da Lizard Record, ottiene il premio Darwin 2020/2021 per la musica Prog.
Nel 2022 partecipa alla compilation L’angelo che si strappò le ali, dedicata a Jeff Buckley.
NICHOLAS CIUFERRI
Nicholas Ciuferri è uno scrittore, docente, performer ed editore italiano.
Cresciuto tra Roma e i Castelli Romani, si trasferisce a Galway in Irlanda grazie all’assegnazione di un dottorato di ricerca presso l’Università Nazionale d’Irlanda.
Nel 2017 rientra in Italia per lavorare nel mondo della cultura e dell’istruzione, trasferendosi in una località rurale sull’Appennino marchigiano dove conosce Paolo Benvegnù, con cui l’anno successivo fonda il progetto I Racconti delle Nebbie, dove i racconti narrati da Ciuferri si fondono con i brani e le musiche del cantautore, in un gioco di rimandi.
Lo spettacolo riscuote un buon successo di pubblico e dà il via a un tour con esibizioni anche negli Stati Uniti e in Canada, e nel 2019 diventa un album edito da Woodworm label.
A fine 2019 fonda il collettivo Maledetti Cantautori e inizia una tournée che coinvolge The Niro, Cristiano Godano, Nathalie, Riccardo Tesio, Pit Coccato, Umberto Maria Giardini, Andrea Angeloni, Daniele Celona. Nel 2020 esce per BeccoGiallo l’omonimo libro, con le illustrazioni di Ernesto Anderle.
Nel maggio del 2019, insieme a Paolo Benvegnù e Matteo Madafferi, fonda la casa editrice e discografica Alter Erebus, che pubblica tra gli altri Gianluca Morozzi, Fabio Zuffanti, Simone Zaccagni, Daniele Parisi, Massimo Pasquini.
Nel 2021 porta in scena lo spettacolo “I Tempi di Battiato”, dedicato alla figura del celebre artista siciliano. L’omologo libro è pubblicato da Alter Erebus.
Nel 2021 scrive soggetto e sceneggiatura della prima graphic novel dedicata a Luciano Ligabue, Ligabue. Sogni di rock’n’roll, uscito a fine anno per la casa editrice BeccoGiallo con la prefazione di Federico Poggipollini, con il quale propone anche una versione spettacolo proprio sul cantautore di Correggio.
Attualmente vive e lavora a Fano.
PAOLO DI GIOIA
Paolo Di Gioia nasce a Torino nel 1991 e, grazie al padre, si appassiona subito alla musica. Cresce ascoltando blues e rock e, quando compie 12 anni, inizia a suonare la batteria. Da dieci anni fa parte della band Eugenio in via di Gioia, premiata con il premio della critica al festival di Sanremo nel 2020, collezionando diversi sold out in giro per l’Italia. Nel 2022 ha partecipato come giurato internazionale all’Eurovision Song Contest di Torino. Si occupa anche della social media strategy della band e di produzione musicale.
MICHELE PETRUCCI
Michele Petrucci vive e lavora a Fano.
Ha pubblicato dieci libri a fumetti come autore unico, tra i quali la biografia Messner. La montagna, il vuoto, la fenice (tradotta anche in Germania) e il romanzo L’insaziabile, ambientato durante la rivoluzione francese (entrambi per Coconino Press).
Ha vinto il premio Nuove Strade nel 2002 e il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon nel 2009 per il fumetto Metauro.
Ha disegnato Il vangelo del coyote (Mondadori) e la trilogia FactorY (Fernandel) in collaborazione con lo scrittore Gianluca Morozzi.
Dal 2013 scrive brevi racconti a fumetti per “La Lettura”, supplemento domenicale de Il Corriere della sera, e per il settimanale Internazionale.
Il suo ultimo libro è Il sogno di Vitruvio (2021, saldaPress) dedicato al grande architetto romano.
Informazioni e prenotazioni su www.borgatedalvivo.it/cattivi-bambini