AVIGLIANA – Il progetto Borgate dal Vivo 2021 continua! Domenica 19 settembre al Teatro Fassino di Avigliana andrà in scena lo spettacolo “Invisibili le città”, tratto da “Le città invisibili” di Italo Calvino, con Lella Costa. Ingresso: 10 euro.
Prevendite disponibili al link: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/invisibili-le-citta/162835
Sono strane le città che Marco Polo descrive a Kublai Khan. Sono fisiche ma anche impalpabili. Gli spazi narrati sono a volte geometrici, altre volte mentali. Più ci si lascia trasportare dal mercante veneziano, più appare chiaro che le sue città raccontano di sogni, relazioni, suggestioni, nascondendo le emozioni evocate da profumi, sapori e rumori. Il viaggio reale si confonde con viaggi, non meno importanti, nelle città della memoria o del desiderio. Lella Costa guida gli spettatori, accompagnata da immaginifiche geografie sonore e visive, in un’avventura fatta di carovane, spezie e deserti, dove le città sbiadiscono agli occhi, dove reale e irreale, dritto e rovescio, visibile e invisibile appaiono inestricabili: una rilettura onirica tratta da Le città invisibili di Italo Calvino.
Lella Costa
Nei primi anni di carriera si è cimentata con autori contemporanei (tra cui Renzo Rosso e Mrozek), ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e si è sempre di più avvicinata al cabaret. Nel marzo del 1987 debutta con il primo spettacolo di cui è anche autrice, Adlib, cui seguirà Coincidenze. Con gli anni si è affermata come una delle attrici più significative della scena teatrale italiana con grandi apprezzamenti sia di critica sia di pubblico. Dopo i primi successi ha cominciato a frequentare trasmissioni televisive, tra cui Ieri, Goggi e domani, Omnibus, La TV delle ragazze, Fate il vostro gioco, Ottantanonpiùottanta, Il gioco dei nove e Maurizio Costanzo Show, e ha partecipato ad alcuni film (Ladri di saponette di Maurizio Nichetti; Visioni private di Francesco Calogero). Nel febbraio del 1990 presenta il suo terzo monologo, Malsottile. Nel 1992 pubblica La daga nel loden, una raccolta dei testi degli spettacoli realizzati. Nello stesso anno va in scena con Due, unico caso in cui non si presenta da sola sulla scena. È socialmente attiva con Emergency (per la quale ha offerto la sua voce per lo spot di PeaceReporter) e culturalmente. Nel 2007 partecipa come narratrice nel film cospirazionista Zero – Inchiesta sull’11 settembre dei registi Franco Fracassi e Francesco Trento, tratto da una sceneggiatura di Giulietto Chiesa. Durante il 2010 e il 2012 è apparsa in alcune puntate del programma televisivo Zelig. Nel 2012 è stata ospite fisso a L’infedele di Gad Lerner su LA7.
Stefano Giorgi
Nasce a Torino dove vive e lavora. Laureato in architettura, non frequenta l’accademia ma studia con diversi artisti disegno e pittura approfondendo con il maestro Carlo Giaccone la pittura orientale. Nel suo atelier inizia a lavorare con le macchie ed elaborare la sua personale definizione di “pittura aleatoria”. Realizza nel 2005 uno speciale sistema di proiezione che unisce colori liquidi e videoproiezioni, con cui performa particolari live painting accompagnato da musicisti, muovendosi in vari contesti del contemporaneo, dalla danza all’arte visiva, dalla musica al teatro. Ha lavorato con il gruppo Subsonica nella tournée acustica nel 2011, e partecipato ai festival MiTO (2014), festival di Avignone (2010), TorinoSpiritualità (2013-2016), festival Incanti (2014-2016), Experimental Film Virginia Festival (USA 2017). In periodi di isolamento e meditazione in montagna dipinge opere in cui fonde tecniche orientali ed occidentali, casualità e controllo. Tiene corsi e seminari sulla sua pittura portandola nelle scuole. Ha collaborato con il Museo del Cinema in progetti didattici.
Per informazioni: info@borgatedalvivo.it – http://www.borgatedalvivo.it/