di IVO BLANDINO
AVIGLIANA – “Cuori Blu” è un’associazione che sin dalla sua nascita, porta avanti l’obiettivo di progettare iniziative per le persone con disturbi del neuro sviluppo (come l’autismo) e per le loro famiglie. Servizi che vengono erogati attraverso le Oasi Blu, con l’organizzazione di attività volte a migliorare la qualità della vita. “Oasi Blu” serve da accompagnamento per il percorso individuale di crescita e di autodeterminazione di ciascun individuo. Nel pomeriggio di venerdì 26 aprile proprio nella sede di Oasi Blu Avigliana, c’è stata la visita dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone: “È un grande piacere visitare la sede dei Cuori Blu ad Avigliana e festeggiare con tutti loro questo momento così importante, ringraziandoli per tutto l’impegno e il lavoro che stanno facendo. Voglio dire a loro che la Regione Piemonte li aiuterà in questo progetto di aiuto verso le persone più fragili”.
Sandra Musella, Presidente dell’associazione, spiega: “All’Oasi Blu di Avigliana sono stati celebrati i risultati e l’energia crescente di tutta la squadra, insieme all’assessore Maurizio Marrone che da sempre ha sostenuto questa iniziativa. Vengono condivisi dolori e obiettivi raggiunti, piccoli o grandi risultati che stanno facendo la differenza. La Regione Piemonte ha erogato all’associazione Cuori Blu un contributo di 25mila euro, di cui siamo immensamente grati. Questi soldi serviranno e verranno utilizzati per tutte le persone che, avendo problemi di disabilità, non possono permettersi le spese per attività sportive, vacanze di sostegno, assistenza psicologica e caregiver”.
“Cuori Blu”, nonostante le difficoltà e le sfide incontrate lungo il cammino, non si è mai arresa e non ha assolutamente intenzione di farlo: “Presto organizzeremo il primo fine settimana di sollievo al mare con le famiglie – annuncia Musella – partiremo con le attività all’aperto, come la bici, e proseguiremo con attività al lago”. All’incontro era presente anche il sindaco di Borgone Susa Diego Mele, che con l’occasione ha voluto ricordare il progetto di recupero dell’ex casa per anziani RSA di Borgone Susa, e le iniziative per il sostegno economico a chi ha un famigliare a proprio carico e per il sostegno alla nascita. Al taglio della torta dell’Oasi Blu di Avigliana hanno partecipato anche Daniela Di Tommaso, Andrea Tomé, Ugo Parenti, Roberta Rossetti, i bambini e alcuni amministratori della valle.