AD AVIGLIANA TORNA “EVVIVA PER LE SCUOLE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – Dopo l’edizione dello scorso anno che ha riscosso un notevole successo e gradimento da parte degli studenti e degli insegnanti, anche quest’anno Avigliana ospiterà nuovamente la manifestazione “Evviva per le scuole” organizzata e promossa da Asl To3 in collaborazione con il Comune di Avigliana, evento che rientra nell’ambito della settimana di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare per far comprendere l’importanza del primo soccorso, conoscere e saper eseguire le manovre della rianimazione o comunque saper immediatamente attivare un corretto intervento di allerta per il sistema di emergenza. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni e istituzioni che saranno in piazza del Popolo lunedì 14 ottobre e che proporranno agli studenti, dall’infanzia alle superiori, attività e laboratori sul tema della prevenzione, sicurezza, primo soccorso, promozione della salute e benessere della persona.

Nel 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, Una settimana ricca di eventi volti a migliorare la conoscenza, la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Trattare di cardioprotezione, e in particolare nelle scuole e negli impianti sportivi, non significa soltanto fornire l’apparecchiatura di un defibrillatore semiautomatico, ma garantire anche una adeguata formazione attraverso la sensibilizzazione del maggior numero possibile di persone.

Contribuire a squarciare il velo dell’indifferenza e della paura, i sentimenti più diffusi nella maggior parte della gente di fronte a un arresto cardiaco da ritmo defibrillabile, può rappresentare la vita per l’inaspettata vittima di un evento del genere. La direzione aziendale dell’Asl To3, promuove e organizza le giornate “Evviva per le scuole”, momenti di sensibilizzazione dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito delle iniziative di formazione e promozione alla salute inerenti la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.

Il programma “Evviva”, organizzato dall’Asl To3 , rientra in un quadro più ampio: per il quinto anno consecutivo, l’Italian resuscitation council accoglie l’invito dell’Unione Europea a promuovere, sviluppare e realizzare una campagna di sensibilizzazione per la rianimazione cardiopolmonare a cui in Italia è stato dato il nome di “Viva!“ che si sviluppa nelle singole realtà che decidono di aderire, come l’Asl To3 stessa. Per altre informazioni consultare il sito www.settimanaviva.it.

Programma, metodo, strumenti e verifica
Il progetto si articola in una giornata dimostrativa organizzata e sviluppata ad Avigliana con la fattiva collaborazione delle istituzioni locali e le associazioni di volontariato che operano nel settore della protezione civile e primo soccorso. Medici e personale infermieristico (istruttori Irc) specializzati e operativi nel settore dell’emergenza insegneranno a bambini e ragazzi semplici pratiche, manovre che possono rappresentare la salvezza per tutte le vittime di arresto cardiaco improvviso, cogliendo l’occasione di affermare il valore di una reale cultura delle emergenza del soccorso e del volontariato.
Sono state inoltre dimostrate le semplicità d’intervento con il defibrillatore semiautomatico strumento indispensabile nella cura immediata degli arresti cardiaci sottolineando come questo momento può essere alla portata di tutti per aiutare le sfortunate vittime di questo tipo di eventi improvvisi.
Materiale didattico fornito: a ogni classe partecipante è stata consegnata una copia/libretto esplicativo delle tecniche rianimatorie e attestato di partecipazione a ogni alunno. Strumentazione utilizzata: ogni ente locale/associazione di riferimento ha utilizzato materiale didattico per far apprendere al meglio le tematiche trattate (manichini, defibrillatori e altro materiale illustrativo/didattico). Collaborazioni e patrocini: il patrocinio del Comune di Avigliana, della Regione Piemonte e della presidenza del Consiglio regionale e del sindaco della Città Metropolitana di Torino.
L’evento sarà ripetuto a Luserna San Giovanni, Pianezza, Collegno, Orbassano fino al 18 ottobre.
Programma EvViva per la giornata del 14 ottobre ad Avigliana
• A partire dalle 8,30 le classi possono rivolgersi al banco accoglienza dell’Asl To3 per ritirare il loro programma di visita agli stand
• Alle 11 è previsto un breve saluto del sindaco Andrea Archinà e del direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso e a seguire l’esercitazione dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Croce Rossa
• Al termine sarà ripresa la visita e le attività negli stand delle associazioni
• La manifestazione si chiude alle 15,30.
Si ringrazia Coop che, aderendo all’iniziativa, offrirà a tutti gli studenti dell’ottima frutta fresca ed Euroristorazione per aver contribuito ai pasti che verranno preparati per i volontari.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.