AGGIORNAMENTO METEO VAL SUSA: VENTO FORTE FINO A GIOVEDÌ SERA, E TEMPERATURE PIÙ FREDDE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

Pomeriggio/sera di passione quello trascorso ieri in valle: raffiche di foehn tempestose hanno procurato molti danni, impegnando per tutta la serata i vigili del fuoco e le squadre di volontari, tra cui gli AIB di Sant’Antonino, che ci hanno portato la loro testimonianza. Alcuni sindaci, hanno anche disposto l’apertura del centro operativo comunale di protezione civile per tutta la notte.

Da diversi anni non si registrava un episodio di foehn così intenso e duraturo in valle, le raffiche hanno toccato livelli record: già il 9 gennaio 2015, si erano battuti i record degli ultimi anni ma nella serata di ieri, il 9 gennaio 2015 è stato battuto: ecco le raffiche registrate:

Susa: 104 km/h (dato ufficiale ARPA)
Avigliana: 105 km/h (dato ufficiale ARPA)
Sant’Antonino di Susa: 111 km/h
Bussoleno: 121 km/h
Monte Fraiteve (2700 mt): 145 km/h (dato ufficiale ARPA)

Per ritrovare dati paragonabili, anche se all’epoca non esistevano tutte le stazioni amatoriali che ci sono oggi, diffuse su tutto il territorio, bisogna ritornare all’episodio di foehn di metà gennaio 2005, quando si ebbero raffiche che superarono i 100 km/h, procurando, anche in quel caso, danni.


QUANDO FINIRÀ IL VENTO? 

Purtroppo, bisognerà avere ancora pazienza: il vento, non cesserà definitivamente prima di domani sera, a causa del permanere di correnti tese da N/W e dell’alta pressione appena ad ovest dell’Italia. Il peggio è, tuttavia, passato: questa mattina le raffiche, pur quanto ancora forti, sono già diminuite di intensità rispetto a ieri sera e ulteriormente diminuiranno in giornata, pur mantenendosi comunque ancora forti a tratti.


Capitolo TEMPERATURE: ieri è stata una giornata con massime sostanzialmente estive, grazie (o a causa) dell’effetto compressione del foehn: a Torino, si sono sfiorati i 28 °C, in valle valori un po’ più bassi ma comunque diffusamente superiori ai 22 °C con punte di 25 °C. Oggi, invece, come vi sarete accorti, situazione ben diversa: come era previsto, l’aria che sta affluendo va via via raffreddandosi e già possiamo riscontrare un calo medio di circa 5-8 °C al piano rispetto a 24 ore fa e fino a 8 °C in quota. Attualmente, si misurano circa -11°C a 2700 metri.

E IL TEMPO? Vento a parte, si manterrà bello e soleggiato fino a venerdì con al più addensamenti sui crinali alpini di confine fino a giovedì, con fiocchi portati dal vento oltre i 1000 metri e limitate pioviggini, sempre portate dal vento, a quote più basse. Per il fine settimana di PASQUA, l’evoluzione è ancora molto incerta: sembrerebbe che una depressione riesca a penetrare nel mediterraneo portando tempo variabile con qualche pioggia ma anche belle schiarite, in un contesto termico FRESCO. Ne riparleremo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.