dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALMESE
COLLE DEL LYS – Il comitato “Colle del Lys”, con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana, in collaborazione con diversi Comuni, tra i quali anche il Comune di Almese, promuove il meeting internazionale “Eurolys”, dal 30 giugno al 2 luglio. Il meeting è rivolto a due fasce di età: giovani tra i 16 e i 25 anni, bambini dai 6 ai 12 anni.
Si tratta di un incontro internazionale con ragazzi provenienti da tutta Europa, che si svolge ogni anno il primo week-end di luglio al Colle del Lys, in concomitanza delle celebrazioni per ricordare l’eccidio del 2 luglio 1944, in cui persero la vita 32 giovani partigiani della 17esima Brigata Garibaldi. Il fine è quello di favorire la conoscenza tra le giovani generazioni europee e stimolare la riflessione su libertà, pace, democrazia e uguaglianza, come valori fondanti la nuova Europa unita nata dalla resistenza al nazifascismo.
Il campeggio dura tre giorni (venerdì,sabato e domenica) durante i quali i ragazzi partecipanti si confrontano su questi temi con dibattiti, attività, workshop e passeggiate sui sentieri partigiani.
I giovani di Almese interessati a partecipare possono presentare domanda, entro breve tempo, all’ufficio Cultura del Comune di Almese: cultura@comune.almese.to.it, oppure 011.9350201. La quota di partecipazione per i giovani residenti ad Almese sarà sostenuta dal Comune.
“Si tratta di una bellissima iniziativa per i giovani – commenta il sindaco, Ombretta Bertolo – saranno giornate intense, di confronto tra ragazzi provenienti da diverse zone d’Europa. I giovani ne avranno un grande valore aggiunto perché la conoscenza, il confronto, il dialogo sono sempre arricchenti e formativi. L’invito dunque e’ di partecipare numerosi a questa attività. Ringraziamo il comitato Colle del Lys e tutti gli organizzatori per averci offerto questa bellissima opportunità”.
Facebook Eurolys