Condividi
di THOMAS ZANOTTI
EXILLES – Nella serata di sabato 9 novembre si terrà nella frazione Deveys del paese di Exilles la presentazione della mostra dal titolo “Resti di storia-luoghi e oggetti della Seconda Guerra Mondiale in Alta Valle di Susa” a cavallo tra i due comuni di Exilles e Salbertrand. La mostra ha l’obiettivo principale di mantenere viva la memoria dell’importante evento bellico con una serie di documenti, immagini e oggetti esclusivamente “valligiani”, testimoniando così anche il coinvolgimento delle popolazioni locali.
Il programma prevede alle ore 18 la presentazione dell’esposizione presso i locali dell’ex scuola di Deveys. Successivamente alle 19 ci sarà la visita della mostra presso i locali dell’Associazione Ombelico di Valsusa. A seguire sarà possibile cenare (esclusivamente previa prenotazione al numero telefonico 380-4121086) presso la trattoria.
Si ricorda che l’esposizione sarà visitabile fino al mese di dicembre negli orari di apertura e chiusura della trattoria. L’evento, ideato dagli appassionati Eugenio Garoglio e Marco Garavelli, è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Ombelico di Valsusa di Deveys e della stamperia grafica Stilgraf srl, nonché con il patrocinio del Consorzio Forestale Alta Valle Susa.
Condividi
© Riproduzione riservata
Complimenti, una serata veramente interessante e ricca di contenuti (ultimamente caratteristica molto rara nel campo storico-locale).
Gli interventi degli organizzatori ed i pezzi presentati sia alle scuole che alla trattoria sono stati di alto livello! organizzazione logistica impeccabile.
Bravi, avanti così!