di ANDREA MUSACCHIO
AVIGLIANA – L’umore all’interno del Galileo Galilei è decisamente alto e non potrebbe essere altrimenti. L’istituto tecnico superiore di Avigliana continua il suo percorso di evoluzione, che consiste in un ringiovanimento in tutti i suoi livelli dirigenziali e, soprattutto, nel cogliere al volo tutte le occasioni che passano da via Nicol. L’aderire al programma di sperimentazione, avente ad oggetto l’articolazione di un percorso di studi quadriennale, sottoposto all’approvazione del Ministero dell’Istruzione, è solo l’ultima grande novità in casa Galilei.
Il nuovo corso ECO4 ha la finalità di coniugare la pluriennale esperienza dell’Istituto concernente l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con i nuovi ambiti di sperimentazione e innovazione sia didattica che organizzativa, in particolare nella gestione del tempo scuola e extra-curricolare, nell’innovazione tecnologica e nell’apertura verso contesti internazionali. ECO4 si pone come ambiti di azione prioritari l’economia circolare, lo sviluppo economico green e sostenibile, l’approccio laboratoriale e l’internazionalizzazione. Il corso rappresenta una curvatura su questi ambiti di azione dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, con potenziamento delle discipline specialistiche e un curricolo che incrementa le competenze relative a scelte economiche circolari, sostenibili e green.
Il corso consentirà sin dal primo anno alle studentesse ed agli studenti di valutare proposte di esperienze e scambi all’estero per internazionalizzare il percorso di proporre moduli CLIL (insegnamento di discipline in lingua straniera) già a partire dal primo anno, e di potenziare le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica) con l’incremento dell’attività laboratoriale, personalizzando il portfolio delle competenze. In questo modo si permetterà, a partire dal terzo anno, la personalizzazione del curriculum e delle discipline scegliendo tra Economia Politica e Relazioni Internazionali di sviluppare competenze trasversali di tipo comunicativo in lingua italiana e straniera in maniera diretta/attiva attraverso la pratica della metodologia CLIL in diverse discipline, del public speaking, del debate curricolare, dell’ Hackathon e di tutte quelle metodologie didattiche che pongono lo studente al centro dell’apprendimento.
Il corso risulta fortemente connesso al tessuto sociale, economico e culturale del territorio in cui si trova l’Istituto, oltre ad essere coordinato per le attività di orientamento e continuità con un ampio team di lavoro come il dipartimento di Management dell’Università di Torino, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Torino, l’Unione Industriali di Torino e con altri stakeholder del territorio al fine di rinnovare il curriculum alle esigenze professionalizzanti del profilo di uscita dello studente e alle finalità sia lavorative che universitarie del corso.
“ECO4 riassume in un progetto quadriennale la sintesi dell’innovazione che la nostra scuola sta introducendo negli ultimi anni – spiega il dirigente scolastico Vittone – L’essere quadriennale non vuole dire ridurre gli obiettivi o semplificare il corso di studi, ma rappresenta un investimento in qualità, grazie ad un percorso fortemente innovativo, costruito su temi come l’economia circolare, sostenibile e green. Il corso ECO4 si apre alle nuove tecnologie digitali, alle nuove metodologie didattiche e, grazie alle collaborazioni con università e mondo del lavoro e delle professioni, si propone di costruire una figura professionale rinnovata che sappia affrontare le nuove sfide del nostro tempo. La sperimentazione consentirà, alle studentesse ed agli studenti del corso ECO4, l’accesso al mondo del lavoro e all’Università, con un anno di anticipo rispetto ai tradizionali percorsi quinquennali ma pienamente in linea con molti loro pari età europei”.
Sul tema è intervenuta anche la vicepreside dell’istituto, la professoressa Cottura: “Il progetto ECO4 è stato approvato all’unanimità del Dipartimento di Economia, a testimonianza dell’entusiasmo con cui si è scelto di rinnovare il corso AFM ed il curriculum della figura professionale diplomata più ricercata dal mondo del lavoro”.
La presentazione dunque si terrà nei locali del Galilei venerdì 14 gennaio alle 18. Intanto, in attesa del 22 gennaio, data attesa per l’approvazione del nuovo corso, le iscrizioni sono già aperte.