Di THOMAS ZANOTTI
In questo ultimo fine settimana di agosto si svolgerà a Condove e dintorni l’oramai tradizionale appuntamento nel sacrario di Vaccherezza. L’evento é stato realizzato dal comune e dalla sezione di Caprie-Condove dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) con le collaborazioni dell’AIB, Alpini, Protezione Civile e Unione Musicale del paese valsusino. Sabato 30 a partire dalle ore 10 nella borgata Prato del Rio, si terrà l’escursione sui sentieri partigiani accompagnati dai volontari dell’ANPI.
Nel corso della camminata si potranno visitare gli itinerari dell’Alpe Grisolo, della conca di Vaccherezza e di Pian Vinassa con relative soste nei luoghi più significativi della Resistenza accompagnati da brani, letture e testimonianze. Domenica 31 alle 9:30 i partecipanti si ritroveranno presso la conca di Vaccherezza e successivamente alle 10 si svolgerà la commemorazione con accensione della fiamma e onore ai caduti. Dopo il saluto delle autorità presenti, alle ore 14 ci sarà incontro con l’associazione “LIBERA”. In tutte e due le giornate ci sarà il pranzo al sacco (obbligatorio durante l’escursione del sabato) e la domenica, per chi vuole, ci sarà formaggio, polenta e spezzatino.
La camminata, con circa 300 metri di dislivello totale, si snoderà su sentieri e strade sterrate ed é adatta ad ogni tipo di età senza particolare allenamento ma con abbigliamento e calzature adeguate alla montagna. Gli organizzatori della manifestazione affermano che se si vuole andare in pellegrinaggio nei luoghi dove é nata la Costituzione Italiana, allora ci si deve recare nelle montagne dove caddero i partigiani. Per maggiori informazioni sull’evento contattare i seguenti numeri 333-3146986 e 346-8867560 oppure inviare un E-Mail al seguente indirizzo anpi.condovecaprie@gmail.com
Complimenti per le notizie obiettive senza censura politico/religiosa. Continuate così
Charles Marra GAP 05 – emigrato in Francia cinquant’anni fa oriundo montagna condovese