Al giorno d’oggi, grazie al web e agli smartphone, oltre al campo dell’intrattenimento e quello delle Notizie Sportive, anche il mondo del turismo è cambiato notevolmente. Merito del fatto che, con pochi click, è possibile scoprire itinerari e suggerimenti per andare alla scoperta di posti meravigliosi in Italia, come ad esempio la Val di Susa.
Quanti percorsi in bici in Val di Susa
È sufficiente dare un’occhiata al web per accorgersi che la Val di Susa è un territorio particolarmente ricco in cui trovare numerosi itinerari da percorrere in bici. Un ottimo consiglio da seguire potrebbe essere quello di seguire la via Francigena, che si snoda lungo dei bellissimi borghi e dei paesini incastonati lungo la vallata.
Una soluzione ideale per i fan dell’arrampicata
In Val di Susa, uno degli aspetti più interessanti è quello di trovare un gran numero di spazi che sono perfetti per un’attività sportiva che sta appassionando sempre più persone, ovvero l’arrampicata. Infatti, i climber hanno la possibilità di sfruttare dei luoghi particolarmente adatti per svolgere tale disciplina.
Nello specifico, ci si può arrampicare in totale sicurezza, tra le varie falesie degli Orridi di Chianocco e Foresto. Non solo, dal momento che tra i posti più adatti per i climber troviamo sicuramente anche le spettacolari e meravigliose pareti che si trovano nelle cave di gneiss di Borgone Susa. Tra le alternative c’è pure la bellissima ferrata della Riccia-Condove: si tratta di un percorso decisamente adatto per tutti coloro che sono alle prime armi con lo sport dell’arrampicata. Insomma, la Val di Susa è una di quelle località perfette per poter provare in sicurezza questo sport.
Tra laghi e borghi
La Val di Susa è una di quelle mete che vengono apprezzate anche per i laghi. Insomma, per tutti coloro che sono degli amanti dei laghi, in questo territorio ci sono numerosi specchi d’acqua, che si caratterizzano per essere originali e affascinanti al tempo stesso.
Ad esempio, in Val di Susa si può trovare il Lago Verde, che si trova all’interno della Valle Stretta, proprio a pochissima distanza da Bardonecchia. Un altro specchio d’acqua meraviglioso è il Lago di Rochemolles, ma non bisogna perdersi nemmeno i Laghi di Avigliana, oltre che il Lago dei Sette Colori, che è collocato nell’area di Cesana Torinese, a pochi chilometri rispetto al confine con la Francia. Il motivo per cui è stato ribattezzato in questo modo? Si tratta di un lago che presenta delle sfumature che ricordano l’arcobaleno. Uno dei tanti motivi per fare una bella vacanza in Val di Susa.
Da non dimenticare come la Val di Susa sia un territorio anche particolarmente ricco di borghi, di cui si può andare alla scoperta. Ad esempio, quello più suggestivo e bello da visitare risponde indubbiamente al nome di Bardonecchia. Una zona completamente nuova e una parte più antica, in cui è presente anche un complesso archeologico tra i più apprezzati in tutta questa zona, che risale addirittura al Medioevo. Come non fare riferimento anche a Exilles, che può contare su uno spettacolare forte, su cui si sprecano leggende e tante storie interessanti e ricche di fascino.
Come si può facilmente intuire, questi borghi offrono la possibilità anche di gustare tante
prelibatezze locali. Per chi ama la buona cucina, si tratta di un’occasione unica e irripetibile, non solo per quanto riguarda la grande gamma di formaggi che vengono realizzati a queste latitudini, ma anche per i vini e le birre artigianali che si possono gustare. Da non perdere tanti meravigliosi itinerari, che permettono di scattare delle foto indimenticabili, come ad esempio quelle che si possono fare presso il Vallone di Savine oppure alla Sacra di San Michele.