Riceviamo dal COMITATO “EXILLES CITTÀ”
EXILLES – Dopo aver raggiunto il proprio obiettivo sulla piattaforma di raccolta fondi Eppela, il comitato Exilles Città dà il via agli appuntamenti festivi per promuovere e supportare la prossima edizione della rievocazione storica.
Durante la Rievocazione Storica di ExillesCittà, il paese si apre ai turisti per raccontare una giornata di festa a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900 che celebra il momento in cui Exilles, borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa negli ultimi anni del XIX secolo, viene elevato al rango di “Città” grazie al Regio Decreto di Umberto I.
In attesa della dodicesima edizione della manifestazione che si svolgerà il 17 settembre, il comitato propone una serie di appuntamenti estivi che accompagneranno il visitatore alla scoperta del borgo del paese tra antiche atmosfere, curiosità e racconti.
Il calendario prevede cinque passeggiate notturne l’8 e il 20 luglio ed infine il 4, 16 e 19 agosto. Partendo dal Forte di Exilles e proseguendo tra le pittoresche e tortuose cour del borgo, le passeggiate notturne porteranno i visitatori a rivivere la coraggiosa e tragica ribellione di François de Bardoneche. Tutte le passeggiate si concluderanno con un arrivederci gastronomico da degustare sulla terrazza del Circolo Ufficiali affacciati sul torrente Galambra.
Inoltre il calendario prevede anche tre visite teatrali, il 23 e 30 luglio e il 12 agosto, che accompagneranno i visitatori in un percorso all’interno del Borgo di Exilles e del suo ricetto.
Durante ogni appuntamento i figuranti d’epoca accompagneranno il turista tra i vicoli del paese alla scoperta di un diverso tema storico: la Grande Guerra, i ricordi del bucato e delle lavandaie del Forte ed anche l’atmosfera di una piccola scuola di montagna. Tutte le visite si concluderanno con una merenda, sempre sul meraviglioso terrazzo con vista sul torrente Galambra.
Per non perdervi questi piccoli assaggi di Exilles Città, per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare la vostra passeggiata notturna si potrà chiamare il numero telefonico 392-4618596 oppure visitare la pagina Facebook del comitato (exillescitta) e il sito www.exillescitta.it