AVIGLIANA – La stazione ferroviaria di Avigliana ospiterà la nuova sede della Croce Verde di Rivoli. Reti Ferroviarie Italiane (RFI) ha concesso al Comune l’utilizzo in comodato gratuito di alcuni alloggi al primo piano della stazione ferroviaria (con superficie catastale pari a 121 mq): si tratta di locali inutilizzati da anni ed esposti al degrado. Rfi è stata disponibile a concedere gli alloggi al Comune, a patto che venissero assegnati ad enti no profit e per finalità non di lucro: l’amministrazione comunale ha quindi scelto di affidarli alla Croce Verde per ospitarci all’interno la nuova sede operativa.
Nel maggio 2020 era stata approvata in Comune la delibera di giunta per acquisire in comodato gli immobili delle ferrovie, e di concederli a sua volta alla Croce Verde di Rivoli con un subcomodato, contestualmente alla successiva firma del contratto.
Un anno dopo, il 14 aprile 2021, il Comune ha approvato le spese per la registrazione del contratto, che durerà 5 anni, in modo da consentire alla Croce Verde di Rivoli di allestire la sede operativa, per lo svolgimento di attività istituzionali di pubblico interesse.