SANITA’ IN VAL SUSA, 25 ASSUNZIONI NELL’ASL, DI CUI 11 MEDICI. ECCO L’ELENCO PER SUSA, RIVOLI, E LE ALTRE LOCALITÀ 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OSPEDALE

All’ASL TO3 è finita l’era della singola assunzione “alla giornata”, sempre  perlopiù urgente, decisa ogni qualvolta  si sia  resa  possibile per tamponare un’emergenza.

Nel pieno rispetto degli indirizzi regionali e  dei tetti di spesa, il Direttore Generale dr. Flavio Boraso ha appena approvato una delibera dal titolo significativo: “ Programmazione assunzioni personale dipendente, II Semestre 2015”; si parla del secondo semestre perché finora  tale atto non si era reso possibile adottarlo. Analoga modalità programmatoria verrà quindi adottata per i prossimi anni.

L’Asl To3 si muove dunque tempestivamente ora che ciò è fattibile perché sono evidenti i limiti da rispettare sanciti da apposita DGR regionale.

Si muove attraverso un disegno complessivo di programmazione, decidendo da oggi a fine anno cosa di potrà fare e cosa non si potrà fare in termini di assunzioni e di mobilità, fatte salve ovviamente specifiche urgenze assolute sempre possibili per non interrompere servizi sanitari.

E’ evidente che, stante la difficile congiuntura, le assunzioni previste non saranno del tutto aggiuntive, ma consentiranno comunque di contenere  la ricaduta sui servizi conseguente al calo del personale avvenuto nel biennio 2014/2015 dovuto prevalentemente a  pensionamenti.

Dunque, poche o tante che siano, le possibili assunzioni sono state definite sulla base di specifici criteri definiti a monte dalla Direzione Generale in piena coerenza con gli indirizzi regionali ed oggetto, fra l’altro, di preventivi incontri con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, avvenuti per il comparto il 7 luglio e per la dirigenza il 9 luglio scorso.

Criteri incentrati su specifici obiettivi: primo fra tutti, la necessità di non depotenziare servizi per salvaguardare i livelli essenziali di assistenza.

In tutto stiamo parlando di 25 assunzioni di cui 18 a tempo indeterminato e 7 a tempo determinato. Fra queste figurano 11 professionalità mediche in prevalenza per gli ospedali di Pinerolo, Rivoli e Susa; si tratta di due Pediatri (Rivoli), un Ginecologo (Rivoli e Susa), un medico dell’emergenza (Rivoli e Susa), un Urologo (Pinerolo), un Ortopedico (Rivoli-Susa), un Dirigente medico (Pinerolo), un Chirurgo (Pinerolo), uno Psichiatra (Pinerolo), un medico di medicina interna (Susa); in buona parte dei Medici verranno assunti nei prossimi mesi attraverso graduatorie concorsuali, altri da mobilità da altre ASL, in un caso si passa da un tempo determinato ad uno indeterminato.

Per il Comparto si parla di 4 collaboratori professionali infermiere (2 per Pinerolo e 2 per Rivoli) un’Ostetrica (Pinerolo), 3 Ostetriche a tempo determinato per Rivoli e Susa, un infermiere pediatrico (Susa) e 5 Operatori socio-sanitari a tempo indeterminato (4 per Rivoli ed una per il territorio).

A queste vanno aggiunte le assunzioni di infermieri già effettuate per favorire il trasferimento di 9 unità alla Centrale Operativa 118. Inoltre saranno disponibili a brevissimo (in particolare per le aree del Pinerolese e Orbassano) ulteriori 20 figure tra infermieri ed OSS, derivanti dall’avvio dell’appalto della RSA di Bibiana da parte della società vincitrice della gestione (fino ad allora si trattava di personale dipendente ASLTO3).

Abbiamo programmato l’entità massima di assunzioni che ci è oggi consentita “ ha sottolineato il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale ASL TO3 “e l’abbiamo spalmata sulle esigenze più pressanti secondo gli obiettivi che ci siamo posti. Al di là dell’entità numerica, queste assunzioni ci  aiuteranno a risolvere o quantomeno tamponare alcune criticità relative ai servizi sanitari che altrimenti avrebbero dovuto ridimensionare l’attività e le prestazioni. Un’ulteriore passo avanti lo potremo fare nel 2016 in corrispondenza con il progressivo superamento della difficile congiuntura in cui si è trovato in questi anni il sistema sanitario piemontese. Nuove risorse sulla spesa del personale, unitamente alla prossima approvazione degli Atti Aziendali, ci permetteranno per altro di affrontare e superare le carenze di molte figure professionali.”

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.