ALLERTA METEO IN VALSUSA: VENERDÌ CON FORTI TEMPORALI, PIOGGIA E TEMPERATURE SOTTO DI 10-15 GRADI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn



a cura di METEO VAL SUSA


L’alta pressione che ha portato un anticipo d’estate sulle nostre zone, sta per essere scalzata da una depressione fredda proveniente dall’atlantico. 

Il contrasto tra l’aria calda preesistente sulle nostre zone e quella fredda in arrivo, genererà forti contrasti con rischio di rovesci e temporali per l’intera giornata di Venerdì. Non si escludono fenomeni violenti, rigeneranti e con grandine, in particolar modo nel periodo compreso fra la tarda mattinata e il pomeriggio. L’aria fredda che segue la depressione, raggiungerà tutte le quote entro il tardo pomeriggio di domani, comportando un calo complessivo delle temperature dell’ordine dei 10-15 °C. A partire dalla notte fra venerdì e sabato, il progressivo allontanamento dell’area di bassa pressione favorirà un graduale miglioramento, che si concretizzerà nel corso della giornata di sabato col ritorno del sole. Sia domenica che lunedì dovrebbero, poi, essere due belle giornate con temperature in rialzo.


VENERDÌ: giornata in prevalenza nuvolosa. Nella notte e poi tra tarda mattinata e pomeriggio, rischio di temporali e rovesci, anche forti e rigeneranti. I fenomeni più intensi sembrerebbero dover interessare le aree di bassa valle e pianura e un po’ meno le aree di alta valle. I temporali saranno accompagnati da colpi di vento ed un cospicuo ricambio d’aria che causerà un netto calo termico a tutte le quote fino anche a 10-15°C. Non si esclude il rischio di grandinate. L’ARPA Piemonte ha emesso il livello di allerta 1 per temporali e piogge, valido fino alle ore 24 di venerdì. Temperature massime sui 15/18 °C al piano e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui 12/14 °C al piano, 5/9 °C a 1500 metri.


SABATO: fino al mattino nuvoloso con tendenza a schiarite dalla tarda mattinata e passaggio a condizioni in gran parte soleggiate nel pomeriggio. Clima ventilato e gradevole. Temperature massime sui 21/24 °C al piano e sui 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 9/13 °C al piano, 2/5 °C a 1500 metri.


DOMENICA: sereno o poco nuvoloso. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 23/26 °C al piano e sui 15/20 °C a 1500 metri, minime sui 9/12 °C al piano, 5/9 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.