ALMESE – Il Comune di Almese, in collaborazione con l’ASL TO3 e la Fondazione Mario ed Anna Magnetto, organizza una Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale dedicata alla promozione della salute e alla prevenzione delle patologie cardiovascolari. L’appuntamento è fissato per sabato 16 novembre 2024, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso il Teatro Magnetto, in via Avigliana 17. L’iniziativa, alla quale partecipano anche i Comuni di Villardora e Rubiana, è rivolta ai cittadini residenti con età superiore ai 50 anni, che non seguano già percorsi di cura o visite specialistiche programmate in ambito cardiologico, neurologico o geriatrico. Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti.
Controlli clinici e colloqui
Durante la giornata saranno eseguiti controlli clinici sui partecipanti, con la misurazione dei valori di pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, parametri che rappresentano i principali fattori di rischio per l’ictus. Al termine dei controlli, i partecipanti potranno usufruire di un consulto con i medici presenti per ricevere consigli personalizzati e informazioni utili. Coloro che presenteranno fattori di rischio alterati verranno invitati a comunicare i risultati al proprio medico di medicina generale per proseguire con eventuali approfondimenti.
Modalità di partecipazione
Per facilitare lo svolgimento dell’evento ed evitare lunghe attese, si richiede di presentarsi in base all’iniziale del proprio cognome:
- dalla lettera A alla M (compresa), dalle ore 8:30 alle ore 10:30
- dalla lettera N alla Z (compresa), dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Si raccomanda di presentarsi a digiuno da almeno 2 ore e, se possibile, di portare con sé eventuale documentazione clinica recente.
Il Sindaco di Almese, Andrea Cavaliere, ha dichiarato: “Il monitoraggio precoce sui fattori di rischio è la migliore forma di prevenzione. Grazie a questa iniziativa, cittadine e cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente controlli fondamentali per la propria salute. Come Amministrazione, siamo lieti di tornare a offrire questo servizio dopo la pausa imposta dal covid e sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione.” L’Assessore alla Salute di Almese, Ivano Osella, ha aggiunto: “Per noi è fondamentale promuovere la cultura della prevenzione a tutela della salute dei cittadini. Conoscere i propri valori di pressione, glicemia e colesterolo consente di individuare e contrastare precocemente i fattori di rischio per l’ictus, migliorando la qualità della vita e riducendo il rischio di complicazioni gravi.” “L’Amministrazione comunale di Villar Dora sostiene l’iniziativa legata alla prevenzione dell’ictus perché crede fortemente nella prevenzione come arma per evitare di affrontare problematiche molto importanti – ha commentato la Sindaca di Villardora, Norma Tabone -. Invitiamo la popolazione over 50 a partecipare perché attraverso un semplice screening si può venire a conoscenza di eventuali situazioni di rischio e affrontarle in tempo affinché la buona salute sia compagna di vita e permetta quotidianamente di svolgere serenamente le proprie attività. Ringraziamo inoltre l’Amministrazione di Almese che ha fatto in modo che questa attività si potesse svolgere in collaborazione.” La Sindaca di Rubiana, Rossella Cogerino, ha concluso: “La prevenzione è un impegno condiviso. Grazie alla collaborazione con il Comune di Almese, desideriamo offrire ai cittadini di Rubiana l’opportunità di monitorare la propria salute e accedere a consulenze gratuite che possono fare la differenza. La prevenzione cardiovascolare è fondamentale per la salute pubblica, e siamo felici di contribuire a questa importante iniziativa.”