ALMESE, DOMENICA C’E’ LA FIERA AGRICOLA E ZOOTECNICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

fiera zootecnica

 

Il Comune di Almese – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con Coldiretti, Cia e Confagricoltura e l’Associazione Amici del Palio e Centro Sociale di Milanere, propone la “2a Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei prodotti del territorio” che si terrà domenica 18 ottobre nella frazione di Milanere.

Novità di quest’anno è l’apertura ad allevatori e produttori dei comuni vicini e l’introduzione del mercato delle vacche da vita. Per una giornata si incontreranno allevatori, produttori agricoli, artigiani e tutti coloro che per lavoro o per passione cercano di portare avanti produzioni a basso impatto ambientale e a km 0, tutto rigorosamente made in Valsusa. La fiera sarà l’occasione per mostrare il proprio lavoro, per conoscere nuove realtà e per creare una rete di piccoli produttori locali.

Si comincia alle ore 9,00 con la transumanza dei bovini che transiterà anche su Piazza Martiri della Libertà. Dal mattino lungo via Milanere e via della Chiesa, per l’occasione chiuse al traffico nel tratto tra via Torino e via Pansone, aprirà l’esposizione e il mercato dei capi di bovini e gli stand dei produttori e artigiani e dei mezzi agricoli d’epoca. Dalle ore 10,00 si terrà il convegno “Consorzio produttori di Valle: riferimenti e prospettive, regole e prodotti in vista di una rete locale di agricoltori”. Dalle ore 12,00 sarà possibile consumare i prodotti acquistati nei vari stand presso le apposite Aree Pranzo dislocate lungo il percorso. Uno spazio, aperto fin dal mattino, sarà interamente dedicato ai giochi in legno, dove sarà possibile sperimentare i diversi giochi di un tempo. Nel pomeriggio giochi ed intrattenimento tra cui una gimkana con le rotoballe di fieno aperta a tutti. Esibizione delle bande musicali di Almese e Rivera. Alle ore 16,30 premiazione degli espositori dei capi di bestiame.  Alla sera, a conclusione della manifestazione, si svolgerà la cena su prenotazione dei prodotti del territorio proposti durante la giornata presso il Centro Sociale di Milanere con intrattenimento musicale a cura dell’Orchestra Massimo Godino.

Dopo la prima edizione abbiamo messo a frutto l’esperienza maturata e siamo ora in grado di proporre un evento annuale che possa diventare un punto di riferimento per la Valle di Susa – ha dichiarato l’Assessore al Commercio e alle Attività produttive Marco Alliano -. La scelta di estendere l’esposizione dei capi bovini con il mercato delle vacche da vita, apre nuovi spazi sia per i produttori che per il pubblico. Auspichiamo che l’entusiasmo che ha coinvolto tutti quanti nella progettazione di questa seconda edizione si trasformi in un buon risultato. Collaborazione e fare rete: sono queste le parole chiave di questa fiera, che, ribadiamo, è una vetrina dedicata esclusivamente ai prodotti del terriorio e dell’artigianato locale. L’anno scorso abbiamo proposto un nostro modo di vedere le cose e la risposta è stata davvero buona. Ora rilanciamo consolidando quanto già fatto e cercando di portare le tematiche della valorizzazione dei prodotti del territorio ad un più vasto pubblico”.

Si tratta di una manifestazione molto importante per lo sviluppo e la diffusione delle nostre attività produttive e artigianali – aggiunge il Sindaco Ombretta Bertolo -. L’intento è quello di venire incontro al territorio circostante e agli operatori agricoli, coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. I risultati dell’anno scorso sono stati notevoli e per l’edizione 2015 auspico a un riscontro anche migliore. Vorrei quindi ringraziare tutti gli Enti che sono intervenuti e i produttori e gli allevatori che hanno partecipato con entusiasmo e impegno nella realizzazione di questa seconda fiera agricola di Almese”.

Ecco la locandina dell’evento:

manifesto_fiera_2015-2

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.