Il Comune di Almese invita cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali e chiunque ne abbia interesse, a segnalare entro il 15 settembre la presenza di alberi monumentali sul territorio comunale.
Tramite l’iniziativa il Comune intende aderire alle disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, previste dalla Legge 14 gennaio 2013, n.10, “Norme per lo sviluppo del verde urbano”.
Si tratta di un progetto importante che si pone come obiettivo quello di realizzare un censimento degli alberi monumentali d’Italia coinvolgendo direttamente i Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato.
Sono considerati alberi monumentali quelli che si presentano ad alto fusto, isolato o che fanno parte di boschi naturali o artificiali, inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale o in paesaggi naturalistici. Devono essere ritenuti un raro esempio di maestosità e longevità per età o dimensione.
Coloro che intendono contribuire alla segnalazione potranno partecipare compilando la scheda, scaricabile dal sito istituzionale del Comune e disponibile presso l’Ufficio Protocollo, entro il 15 settembre 2015. La scheda dovrà contenere l’ubicazione della pianta con allegate almeno due fotografie, una della pianta intera e una della base, insieme a una copia del documento d’identità di chi presenta la segnalazione.
L’Amministrazione comunale si occuperà in seguito della verifica tecnica delle schede pervenute, della selezione degli alberi che effettivamente rispecchiano i parametri della normativa e dell’invio del relativo materiale alla Regione Piemonte.
COME PRESENTARE LA SEGNALAZIONE:
– Potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Almese, P.zza Martiri della Libertà, n. 48
– Tramite servizio postale all’indirizzo P.zza martiri della Libertà, n. 48
– Da indirizzo di posta elettronica semplice all’indirizzo tecnico@comune.almese.to.it
– Da indirizzo PEC a comune.almese.to@cert.legalmail.it