ALMESE, ECCO I NUOVI PROGETTI PER LA  VILLA ROMANA ED IL RICETTO DI SAN MAURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

ALMESE, ECCO I NUOVI PROGETTI PER LA  VILLA ROMANA ED IL RICETTO DI SAN MAURO

di MARIO RAIMONDO

ALMESE – Presentati i nuovi programmi e le iniziative per la Villa Romana e per il Ricetto di San Mauro, due realtà locali che stanno coinvolgendo un sempre maggior numero di turisti e che rappresentano sicuramente il fiore all’occhiello di Almese e stanno diventando poli di aggregazione culturale proponendo eventi significativi. Il sito archeologico della Villa Romana a Grange di Rivera rappresenta, per la nostra zona, una occasione unica per visitare i resti di un insediamento abitativo probabilmente risalente al I secolo D.C. Il ricetto di San Mauro, con la sua gagliarda torre, non ha bisogno di presentazioni, almeno per gli almesini , che da sempre lo considerano un simbolo del territorio. “ Per queste due importanti realtà comunali – ci dice il Sindaco di Almese, Ombretta Bertolo – abbiamo molte aspettative, perchè riteniamo possano essere punti di aggregazione turistico – culturale in grado di fungere anche da piccolo volano di sviluppo economico con ricadute a beneficio del territorio. Alla Villa Romana quest’anno abbiamo cambiato i pannelli informativi, illumineremo la strada che accede alla Villa che quando è sera diventa molto buia, ridipingeremo con impregnante tutte le strutture in legno (zona ricevimento e bagni).
Lo scorso anno avevamo stipulato un Protocollo con Avigliana e Caselette per la valorizzazione delle Ville Romane, e ieri ci siamo trovati per organizzare la prima giornata di apertura congiunta per il 29/5 con la collaborazione del CAI
e delle Associazioni archeologiche dei tre comuni (la nostra è ARCA).La giornata vedrà il ritrovo dei partecipanti alla stazione di Avigliana : gran passeggiata con visita ai tre siti archeologici partendo da Statio Ad fines di Malano,proseguendo poi per la Villa Romana , passando da Drubiaglio – con pranzo al sacco e visita – e poi per i sentieri che salgono sul pendio del Musine’ arrivando nel pomeriggio alla Villa Romana di Caselette.
Vorremmo anche fare qualche spettacolo storico e almeno uno spettacolo notturno sfruttando l’illuminazione della Villa che abbiamo fatto lo scorso anno perchè davvero la notte sa evidenziare in pieno il fascino di questo luogo unico.
Per il Ricetto di San Mauro, i cui lavori di restauro e ristrutturazione sono terminati nel 2006 ,c’è appena stata una bella presentazione del libro artistico di Pinocchio della storica Tipografia Tallone di Alpignano curata dall’associazione ARCA,e gli eventi ( di cui Valsusa Oggi darà costante informazione) sono in via di calendarizzazione.
Abbiamo inoltre intenzione di far trovare casa al Ricetto di San Mauro a qualche realta’ artistica locale, che lo usi , lo abiti e lo animi (abbiamo qualche cosa in ballo ma non ancora definita…) , pur lasciando spazio a qualche iniziativa delle altre associazioni locali e lasciando immutata la possibilita’ di visitare il sito e salire sulla torre, a cura dei preziosi ed esperti accompagnatori della FIE,la Federazione Italiana Escursionismo.
Anticipo che il 21/22 Maggio ci sara’ a Rivera una DUE GIORNI Medievale con campi storici e tornei di cavalieri e rievocazione storica originale basata sui dati storici veri del Ricetto, così come essi emergono dalle carte, il tutto a cura di giovani volenterosi di Almese, bravissimi veramente, il cui elemento trainante è Giacomo Munaretti che con i suoi amici fa parte del gruppo storico di Condove, Vox Condoviae. Pensiamo davvero – conclude il Sindaco Bertolo – che queste vestigia che la Storia ha lasciato in eredità al nostro territorio, debbano essere ‘restituite’ al territorio ,e le iniziative che vengono poste in essere sono davvero a beneficio di tutta la comunità.”

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.