dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).
L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune.
Quando il progetto sarà compiuto a livello nazionale si avrà un unico database. Ciascun cittadino verrà riconosciuto in tutte le Amministrazioni dello Stato, potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza e qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti (Comuni, Motorizzazione, Agenzia dell’Entrate, Inail).
Anagrafe digitale? Tutti i comuni d’Italia ormai hanno un’anagrafe digitale, sfido chiunque a trovare un comune che rilasci ancora i certificati fatti a mano o che svolga le pratiche per es. di residenza a mano, senza l’utilizzo di un computer… l’ANPR è in realtà un’anagrafe nazionale a cui piano piano devono subentrare tutti i comuni italiani, e quando tutti quanti saranno subentrati, non esisteranno più le singole anagrafi comunali, bensì i dati di tutti i cittadini saranno registrati in un’unica anagrafe nazionale…