ALMESE, FESTA ALLA BORGATA GRANGE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

ALMESE – Lunedì 1° maggio 2023, bancarelle di prodotti agricoli e artigianali locali, street food, musica, fotografia, pittura, visite guidate ai siti storici e giochi di un tempo faranno da cornice alla festa di San Giuseppe Artigiano, patrono della Borgata Grange.

Lunedì 1° maggio torna la Festa di Borgata Grange di Rivera! Una bellissima e sentita tradizione folkloristica, che risale a più di cinquant’anni fa, per festeggiare San Giuseppe Artigiano, e che riunisce gli abitanti e le associazioni della borgata della frazione almesina in una giornata di festeggiamenti con momenti di aggregazione, giochi, musica, arte e cultura.
L’edizione 2023 comincerà alle ore 10:30 con la celebrazione della S. Messa nella Cappella di San Giuseppe e la tradizionale nomina dei Priori, seguita da un rinfresco, e proseguirà poi lungo la via che attraversa la borgata e nel piazzale antistante la Villa romana con l’esposizione di prodotti agricoli e dell’artigianato locale, l’esposizione fotografica “Cane amico dell’uomo” a cura dell’Associazione Amici ’91, e il live painting di alcuni artisti del territorio che saranno impegnati, grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale Cumalè, nel dipingere dal vivo i momenti salienti e più caratteristici della Festa, dando vita a una mostra estemporanea di pittura. Alla Villa romana, invece, l’Associazione Ar.c.A. proporrà, in collaborazione con le Associazioni Mondo Novo e Teuta Kebennates, visite guidate gratuite e rievocazioni storiche per tutto l’arco del pomeriggio per far immergere i visitatori nella storia e nelle curiosità di uno dei più importanti complessi residenziali extraurbani di epoca romana in Piemonte, costruito nel lontano I sec. d.C., proprio a Borgata Grange.
Per tutta la durata della Festa verranno proposti anche giochi popolari e antichi, intrattenimenti musicali a cura della Filarmonica di Rivera e del gruppo BBBand dell’Associazione Progetto Davide, esibizioni di tango a cura di Aires Nueve e brevi tour dei cortili della borgata, grazie alla preziosa collaborazione dei suoi abitanti che si renderanno disponibili per far conoscere ai visitatori più curiosi questo tipico angolo di campagna almesina.
Inoltre, durante l’arco della giornata, non mancherà la possibilità di godersi qualche pausa mangereccia grazie ai due punti di somministrazione cibo che verranno collocati rispettivamente presso il parcheggio della Villa romana e La Tenuta Gran Vigna di Borgata Grange 27, dove i proprietari proporranno il goloso “Spuntino del vignaiolo”(su prenotazione: 338 2875053).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.