ALMESE: GIOVEDÌ UN INCONTRO SULLA SICUREZZA, PER PREVENIRE FURTI E TRUFFE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

ALMESE – Il Comune di Almese, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, organizza giovedì 13 ottobre un incontro informativo sulla sicurezza pubblica, la prevenzione contro le truffe e i reati contro il patrimonio rivolto all’intera cittadinanza.

Un appuntamento importante per promuovere la consapevolezza sulle leggi vigenti, in merito alla sicurezza e che si svolgerà alle 21 presso l’auditorium Mario Magnetto. Interverranno durante l’incontro, il capitano Luca Mariano della Compagnia Carabinieri di Rivoli e il luogotenente Filippo De Santis, comandante della Stazione dei Carabinieri di Almese.

In tempi recenti, alcune borgate del paese sono state colpite da diversi furti, in seguito ai quali si sono tenuti incontri tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale per pianificare azioni di contrasto e si sono attivate reti tra cittadini e vicini di casa che, oltre a portare ad una maggiore coesione sociale e incentivare amicizie e conoscenze, si sono rivelate efficaci come sistema di controllo.

A partire dal 1 ottobre è iniziata anche ad Almese la collaborazione con Sicuritalia, così come accaduto in alcuni comuni della Val Sangone e ad Avigliana. Questi professionisti della vigilanza svolgeranno un monitoraggio giornaliero sul territorio di Almese a orari variabili con due passaggi diurni e due notturni e ad ogni giro di ispezione sono previsti sette punti del nostro paese che verranno controllati con attenzione, tra cui ad esempio i Campi Sportivi di via Granaglie, purtroppo ormai noti per la circolazione di sostanze stupefacenti, le zone industriali dove spesso vengono abbandonati rifiuti illegalmente e, ovviamente, le borgate recentemente più colpite da furti.

Il servizio di vigilanza di Sicuritalia sarà svolto in stretta collaborazione con i Carabinieri, in particolare con la caserma locale di Almese. Il servizio è stato attivato per un periodo sperimentale alla fine del quale potrà essere confermato dopo una valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale di concerto con la cittadinanza.

Sicuritalia mette a disposizione il numero per il SERVIZIO ALLARMI 333 5243533, a disposizione dei cittadini per qualsiasi segnalazione riguardante furti, sicurezza, abbandono rifiuti.

“Nell’ultimo periodo purtroppo i nostri cittadini sono preoccupati per la loro sicurezza a seguito di diversi furti in casa
avvenuti nel nostro paese – afferma il sindaco Ombretta Bertolo -. Abbiamo quindi ritenuto opportuno, come Comune e in collaborazione coi Carabinieri, attivarci immediatamente per aumentare il controllo e la vigilanza sul territorio ed organizzare un incontro per informare i cittadini sulle iniziative di prevenzione, sulle leggi in vigore e sui comportamenti da tenere in caso di furti e truffe. In passato si erano già organizzate serate informative al riguardo: ora come allora il nostro obiettivo rimane quello di contrastare questo fenomeno con comportamenti corretti ed efficaci facendo sentire concretamente la vicinanza sia del Comune sia le Forze dell’ordine ed evitare iniziative da parte di privati cittadini che possano metterli in situazioni di pericolo. Ringrazio quindi l’Arma Dei Carabinieri che ha collaborato con noi per la realizzazione di questa iniziativa e invito tutti gli almesini a partecipare numerosi”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.