Riceviamo dal COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Sono state approvate dal consiglio comunale, nella seduta del 26 luglio, le prime due variazioni di bilancio previsionale. Da sottolineare, sul fronte degli investimenti, alcuni interventi che si sono resi possibili a fronte di maggiori entrate rispetto a quanto previsto.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, oltre all’acquisto delle valvole termostatiche per la scuola secondaria di primo grado, sono stati finanziati i lavori di sistemazione dell’area esterna della scuola primaria di Milanere con il completo rifacimento del giardino che, uniti all’acquisto dei banchi e delle sedie, vanno a completare il lavoro iniziato lo scorso anno di completo rifacimento del plesso.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, sono stati previsti i soldi necessari per poter acquisire tutti i punti luce della rete di pubblica illuminazione. Questo investimento è il primo passo verso una gestione virtuosa dell’illuminazione e consentirà al comune di poter iniziare un lavoro di sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a led di ultima generazione ed implementare un sistema di monitoraggio a livello di territorio comunale. Oltre a confermare gli investimenti per i lavori di manutenzione alle strade e asfaltature, previste dal piano delle manutenzioni, sono stati messi a bilancio i lavori di adeguamento dell’auditorium Magnetto, previsti dalla normativa, per trasformare la sala in un teatro cinema, questo comprende anche il rifacimento delle scalette ai lati del palco, la sostituzione delle lampade di emergenza con luci a led e l’acquisto di insegne per dare maggior visibilità all’esterno.
Con questi interventi si conclude il grosso lavoro di rilancio dell’auditorium sia a livello di infrastruttura ma soprattutto per quanto riguarda la proposta culturale e di rassegne permanenti. Da ultimo sono stati finanzianti lavori di manutenzione ai campi sportivi ed il rifacimento dell’impianto elettrico per una migliore ottimizzazione delle luci a seconda delle reali necessità, i lavori di rifacimento del pavimento del centro sociale di Milanere con un rivestimento che consente l’utilizzo in sicurezza per i corsi di ballo e attività sportive che si svolgono durante l’anno.
Inoltre sono stati previsti i soldi necessari alla realizzazione del progetto “Orti in Comune” che ha visto, nella fase di consultazione, un’ottima risposta. I lavori partiranno in autunno per poter assegnare gli orti a partire dall’inizio del 2018.