di SERGIO BONGIOVANNI
Lunedì 22 settembre verrà utilizzata per la prima volta dagli alunni della scuola Primaria di Rivera la nuova aula refettorio che è stata approntata durante l’estate. L’aula è stata individuata a seguito di un sopralluogo della nuova amministrazione e, una volta verificati i requisiti necessari, sono cominciati a luglio i lavori di messa a norma e l’acquisto degli arredi.
“La situazione era davvero insostenibile” ha dichiarato l’Assessore all’istruzione Cerrato. “Fino allo scorso anno scolastico la mensa era affidata al gestore dei locali della Società Cooperativa di Rivera, situata di fronte alla scuola e, negli ultimi mesi, presso l’oratorio della Parrocchia di Rivera. Un caso che rischiava di diventare fuori controllo. Ci siamo subito adoperati come Amministrazione per individuare un ipotesi di immediata realizzazione e che fosse sostenibile economicamente”.
Scartata l’ipotesi di un prefabbricato, voce che girava prima delle elezioni, in quanto non supportata da opportuno stanziamento nel bilancio Comunale, e di una nuova convenzione con altri ristoratori della zona, soluzione comunque temporanea e piena di incertezze per il futuro, si è deciso, a seguito di un sopralluogo all’interno del plesso, di trasformare la vecchia aula informatica al primo piano, non più utilizzata, in aula per una classe, ricavando così uno spazio al piano terreno che si prestava all’utilizzo come aula mensa. I tecnici del Comune hanno verificato che le dimensioni ne consentissero la destinazione e garantissero la sicurezza e l’igiene dei bambini. Con due turni mensa, infatti, sarà possibile ospitare tutti i bambini del plesso.
A luglio sono partiti i lavori in gran parte realizzati dagli operai del Comune e sono stati acquistati gli arredi. Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti. Con una spesa di circa € 3200 per i lavori di adeguamento e messa a norma e € 4400 per gli arredi, reperiti dal bilancio 2014, l’Amministrazione ha garantito ai bambini un luogo confortevole per trascorrere il momento del pranzo, evitando di dover uscire dalla scuola, come accadeva prima, e permettendo quindi di avere più tempo per giocare e rilassarsi dopo la mattinata di scuola.
Palpabile è la soddisfazione delle insegnanti che finalmente vedono risolversi un annoso problema. Nessun tempo di spostamento, nessun problema legato all’attraversamento della strada da parte dei bambini, distribuzione dei pasti in tempi ragionevoli. “Come genitore” ha dichiarato il Consigliere Claudia Coletto “non posso che essere soddisfatta di questo risultato. La soluzione era a portata di mano e l’abbiamo colta ottenendo un ottimo risultato con poca spesa e soprattutto un risultato definitivo che chiude la questione della mensa che si trascinava ormai da anni”.
Sempre in tema di edilizia scolastica, proseguono i lavori di ristrutturazione della scuola Primaria di Almese. Terminati i lavori interni, per permettere il regolare svolgimento delle lezioni, il cantiere prosegue all’esterno per terminare il cappotto termico sulla facciata. Inoltre, grazie a una recente deliberazione regionale è stato possibile utilizzare parte del ribasso d’asta per opere connesse al progetto iniziale, finanziate dalla Regione Piemonte, per una variante riguardante l’installazione di una pompa di calore elettrica e di un impianto fotovoltaico. “Il cantiere procede in tutta sicurezza e non ci sono incompatibilità con la presenza dei bambini durante le ore di lezione” ha ribadito il Vicesindaco Piacenza con delega ai lavori pubblici, “in ogni caso per una maggior tutela i lavori vengono sospesi negli orari di ingresso e di uscita degli alunni. Abbiamo ritenuto di dover cogliere l’opportunità offerta dalla Regione Piemonte per migliorare ancora di più l’efficienza energetica dell’edificio senza però sottovalutare il fattore sicurezza. Come amministratore e genitore posso assicurare che sono state prese tutte le misure per evitare interferenze tra il cantiere ed il normale svolgimento delle lezioni”.