ALMESE – È partito a inizio gennaio il servizio sperimentale di scuolabus da Milanere ad Almese dedicato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. Un servizio di trasporto utile, efficiente e sicuro per tutti i giovani studenti almesini.
Si tratta di un progetto attuato su proposta di un comitato spontaneo di genitori almesini che hanno evidenziato difficoltà di trasporto e di compatibilità di orari delle linee Gtt. Il servizio proseguirà fino a giugno. Lo scuolabus impiegato è stato messo a disposizione dal Comune e verrà utilizzato un autista per le due ore giornaliere necessarie allo svolgimento del servizio. La partenza da Almese è prevista alle ore 7,25. Le fermate sono prestabilite e sono collocate in punti dove è possibile raggruppare più utenti. Si è cercato per quanto possibile di individuare spazi che fossero il più vicino possibile alle abitazioni delle famiglie che hanno richiesto il servizio, cercando al tempo stesso luoghi di sosta riparati o coincidenti con le fermate Gtt. Il servizio di andata e ritorno è garantito per gli ingressi e le uscite principali in base all’orario scolastico. Il costo dell’abbonamento mensile andata/ritorno è di 31,45 euro. A giugno, in base al numero di aderenti, verrà valutato il rinnovo del servizio per il prossimo anno scolastico.
“Si tratta di un importante servizio alla cittadinanza – dichiara il sindaco Ombretta Bertolo -. Grazie al recupero del vecchio scuolabus siamo riusciti a venire incontro alla richiesta dei genitori almesini che hanno manifestato la difficoltà nel trasporto dalle frazioni di Milanere e Rivera fino alle scuole medie di Almese. Con l’utilizzo dello scuolabus riusciamo ad avere fermate più vicine alle abitazioni dei ragazzi e quindi garantire maggiore sicurezza alle famiglie, favorire la diminuzione della congestione del traffico nella zona della piazza Martiri e piazza della Fiera e far risparmiare tempo utile ai genitori. Abbiamo già raccolto numerose adesioni, ma desidero invitare tutti i genitori che ne hanno necessità a valutarlo come soluzione per il trasporto per i propri ragazzi. In particolare mi rivolgo a coloro i cui figli a settembre inizieranno a frequentare la scuola secondaria di primo grado. Grazie a questo progetto infatti il trasporto tramite scuolabus è garantito anche per le scuole medie, non solo fino alla quinta elementare. A giugno inoltre l’attuale mezzo impiegato verrà sostituito da un nuovo modello più all’avanguardia. L’intenzione dell’Amministrazione è di rendere il servizio definitivo, ma per farlo e per riuscire eventualmente ad avere tariffe più convenienti per le famiglie è indispensabile un alto numero di adesioni”.
È possibile richiedere l’abbonamento al servizio Scuolabus contattando l’Ufficio della Polizia Municipale:
011 9351597 – vigili@comune.almese.to.it