dal COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Venerdì 27 settembre il Vicesindaco Andrea Cavaliere, l’Assessore all’ambiente Marco Simioli, il Comandante della Polizia Locale Giovanni Chirio e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Simone Michelon hanno effettuato un sopralluogo con la Smat e con l’impresa esecutrice per verificare l’andamento dei lavori di sostituzione dell’acquedotto in via Roma. I lavori procedono come da programma, ma sono emerse numerose criticità che solo l’avvio dei lavori e l’inizio degli scavi potevano mettere in luce e che inevitabilmente stanno rallentando le operazioni di chiusura e di ripristino dei tratti interessati.
Le principali problematiche sono riscontrabili nei numerosi allacciamenti che collegano le utenze idriche private alla condotta principale, le quali sono risultate profondamente usurate, deformate e talvolta danneggiate. Si tratta per lo più di tubature molto vecchie e mai sostituite, soggette facilmente a rottura con inevitabili perdite d’acqua e allagamenti delle trincee di scavo. Vista l’impossibilità di collegare questi allacciamenti alla nuova condotta, Smat sta provvedendo progressivamente anche alla sostituzione di quelle ammalorate, incrementando pertanto le lavorazioni e l’onere inizialmente previsto. Un servizio in più per garantire la futura efficienza del servizio idrico. Tale situazione non era prevedibile prima dell’inizio dei lavori e pertanto si sta provvedendo per agire con la massima celerità, ma al tempo stesso garantire che tutte le connessioni abbiano i dovuti standard qualitativi.
A margine del sopralluogo è stata effettuata anche una visita su via al Cerrone e via della Pace per verificare la consistenza del fondo sterrato e il funzionamento della viabilità alternativa. Inoltre è stato appurato che molte delle auto che transitavano lo facevano a velocità sostenuta, contravvenendo alle segnalazioni di moderazione della velocità più volte sottolineate, e contribuendo al sollevamento delle polveri che potrebbero essere contenute con una maggiore attenzione in tal senso.
Nel corso delle prossime settimane saranno effettuati dei sopralluoghi a cadenza regolare per monitorare costantemente l’andamento dei lavori, informare la popolazione e rilevare eventuali criticità che potrebbero eventualmente manifestarsi.
Come non era prevedibile di trovare allacciamenti vecchi di 50 anni “ammalorati” come si dice adesso? , forse pensavano che fossero ancora nuovi? ma non fatemi ridere, e non prendete la gente per scema