ALMESE – Un pomeriggio dedicato alla commemorazione e al ricordo che vedrà impegnati il Comune di Almese e i suoi cittadini sabato20 maggio: a partire dalle ore 16 in Piazza Martiri della Libertà si terranno infatti i festeggiamenti dedicati agli Alpini di Morbegno. L’evento, a cui parteciperanno anche il Sindaco di Morbegno, Alberto Gavazzi, gli Alpini di Morbegno e gli Alpini della sezione Val Susa, sarà l’occasione per inaugurare il nuovo monumento dedicato al Battaglione Morbegno e ai suoi alpini, pochissimi dei quali fecero ritorno dalla tragica campagna di Russia. La commemorazione proseguirà con la Santa Messa delle 18, concelebrata da tutti i parroci delle parrocchie di Milanere, Rivera e Almese, che vedrà la partecipazione del Coro Alpi Cozie Valsusa e della Fanfara Sezionale A.N.A. Val Susa, mentre alle ore 19.45 si terrà la cena presso la sede del Gruppo Alpini, in via Romana 16.
Si tratta di un momento importante per il Comune di Almese, che fa seguito alla trasferta che a gennaio ha visto una delegazione almesina presente a Morbegno, in Valtellina: lì, infatti, la Sindaca Ombretta Bertolo, insieme agli Alpini del gruppo di Almese, ha partecipato alla commovente commemorazione della battaglia di Warwarowka, dove quasi tutti gli alpini del battaglione Morbegno trovarono la morte. Un gemellaggio giustificato dal fatto che, durante la Seconda Guerra Mondiale, i giovani soldati del battaglione, trascorsero nelle Casermette di Almese gli ultimi mesi gioiosi della loro vita, prima di partire per la terribile campagna di Russia. Sono molte le testimonianze e lettere, raccolte in un bellissimo libro dal titolo “Il 5° Alpini è ancora tra noi” grazie al lavoro straordinario di alcuni storici locali, in cui i cittadini ricordano con affetto questi giovani soldati che, nei mesi in cui furono acquartierati alle casermette di Almese e Rivera tra il novembre del 1941 e il luglio del 1942, vissero a stretto contatto con le famiglie almesine spesso aiutandole nei lavori agricoli o in attività artigianali, tanto che diventarono amici , “morosi” delle ragazze del paese, e in molti casi furono trattati da veri e propri figli da genitori che stavano soffrendo per l’assenza dei propri ragazzi, partiti per la guerra.
La Sindaca, Ombretta Bertolo, ha commentato: “Si tratta di una pagina della Storia nazionale che si è svolta proprio sul territorio del Comune di Almese, allora Villar Almese, e che sentiamo nostra. L’ultimo incontro degli Alpini e dei Comuni di Almese e Morbegno, grazie alla volontà dell’allora Sindaco Raimondo, risale al 1967, 55 anni fa, e io avevo solo un anno: desideravo realizzare di nuovo un evento così significativo e ritrovarci tutti insieme prima della conclusione della mia esperienza da Sindaco, perché questa storia mi ha sempre commosso e fa parte del nostro passato da ricordare. Tutti quei ragazzi giovani e forti, buoni di cuore e grandi lavoratori, mandati a morire, devono essere onorati. E poi gli Alpini sono da sempre nel nostro cuore. Il nuovo monumento che inaugureremo sarà un ricordo indelebile degli Alpini, di quello che hanno sempre significato per i popoli delle nostre montagne e di quello che fanno ancora oggi per le nostre comunità. Ringrazio moltissimo gli Alpini di Almese che, insieme a me, stanno organizzando al
meglio questo raduno con tanto impegno”.
Sono invitati a partecipare tutti gli Alpini, le Associazioni, le istituzioni e la popolazione locale. Per partecipare alla cena occorre prenotare entro venerdì 12 maggio contattando Olivero Vanni (3349479197) o Salvaia Gianni (328 2198578).