di MARIO RAIMONDO
Finalmente sono diciotto anni! Diventa davvero maggiorenne la manifestazione delle siole piene, dimostrando, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, quanto fosse azzeccata quell’idea originale di tanti anni fa.
Nata per omaggiare un cibo che sa essere semplice e sopraffino – dipende dalle mani che lo cucinano – oggi è una vera festa adulta, giustamente inserita a pieno titolo in quel percorso che è “Gustovalsusa”.
Arte, artigianato, cucina, con relative degustazioni gastronomiche e tanto altro ancora, attendono i visitatori a Rivera di Almese, per vari giorni di festa in cui – ed in primis – le festeggiate saranno proprio loro: le magnifiche cipolle ripiene che deliziano il palato.
ALMESE – L’associazione “Siole Pien-e”, con il patrocinio del Comune di Almese e la collaborazione di numerose Associazioni e dei cittadini di Rivera, ha organizzato la 18^ Edizione della Festa di Rivera. È iniziata il 26 settembre e prosegue per le date successive, dal 2 al 5 ottobre e il 9 e 10 ottobre, ad Almese, frazione Rivera.
La manifestazione, inserita nella rassegna “Gustovalsusa”, anche quest’anno ruoterà attorno all’arte, all’artigianato, alla musica e alle immancabili Siole Pien-e, prodotto tipico della zona di Almese. Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti. Sono previste mostre d’arte, concerti, degustazioni gastronomiche, animazione per bambini e tanto altro.
“La Festa di Rivera è un’importante occasione per riunire i cittadini di Almese”- ha affermato Ombretta Bertolo, Sindaco di Almese. Si tratta di una manifestazione che unisce la promozione dei nostri prodotti enogastronomici, con particolare attenzione alle ricette locali, al tema dell’arte e del divertimento. Ringrazio coloro che hanno contribuito a organizzare quest’iniziativa, in particolare l’Associazione Siole Pien-e e le numerose associazioni che hanno aderito al progetto.”
“Per l’Associazione Siole Pien-e questa festa è fondamentale – ha dichiarato Claudio Suppo, Presidente dell’Associazione -. Abbiamo l’obiettivo di salvaguardare la tradizione enogastronomica locale che ruota attorno alla preparazione di antiche ricette come quella dellecipolle ripiene e delle frittelle di mele. Abbiamo intenzione di proseguire con questa iniziativa per gli anni a venire, continuando ad accostare alle ricette tradizionali, attività parallele che coinvolgano l’arte, l’artigianato e la musica”.
Per maggiori informazioni:
Comune di Almese tel. 0119350201;
segreteria@comune.almese.to.it
www.comune.almese.to.it