ALMESE TAPPA LE BUCHE CON UN NUOVO MACCHINARIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

ALMESE – Una strategia innovativa per riparare le buche su strada è quella che è stata recentemente adottata dal Comune di Almese: Tappabuche è il macchinario innovativo che utilizza emulsioni fornite e sviluppate in collaborazione con Italiana Petroli SPA. La Sindaca Ombretta Bertolo ha sottolineato che “si tratta di un sistema innovativo già utilizzato dalla Città di Torino e da altre zone del Piemonte e della Lombardia e che abbiamo voluto adottare per tappare le buche di alcuni tratti di strada comunali. Si tratta di un macchinario che lavora a caldo e che per questo risulta più efficiente e risolutivo, oltre a lavorare più rapidamente e con un costo ridotto”. Il macchinario, infatti, prepara il fondo stradale con un’emulsione specifica volta all’attaccamento della graniglia, che così risulterà più duratura e stabile nel tempo. Un servizio di manutenzione stradale che ha permesso di tappare buche e riparare piazza Comba (zona Punto acqua Smat), via Morsino da piazza Comba a salire verso le borgate, via Miosa, via Rocciamelone (area industriale), via dei Navili (zona area mercatale) via Alma Bertolo, piazza della Fiera, Via Dei Copertili a Malatrait, Via Cerrone e altre. “Il macchinario, essendo di dimensioni piuttosto importanti, non è adatto per intervenire su strade piccole e strette o molto ripide, dove se necessario provvederemo a intervenire manualmente a cura degli operai comunali e con sistema tradizionale. Vero è che la situazione delle strade comunali, anche in vista della stagione invernale, è molto buona. Anche perché quest’anno il piano delle asfaltature ha interessato tante vie, un po’ in tutte le frazioni e borgate, e le strade provinciali SP 197 E SP 198 che passano all’interno del nostro territorio comunale, anche grazie a fondi ottenuti da bandi vinti dal Comune di Almese ” ha concluso la Sindaca Bertolo. Una strategia efficace e maggiormente economica, che ha permesso di effettuare la manutenzione per un importo di 7800 euro.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Ma la sindaca é una pubblica ufficiala? Il macchinario però perché maschile? Asfalto, lavoro, operaio, euro…troppe cose maschili…orrore!!!

  2. Come riferito dalla prima cittadina, “Il macchinario, essendo di dimensioni piuttosto importanti” – quindi, nel momento in cui viene utilizzato in strade quali via Morsino a Rivera, bloccandone la circolazione per un po’ di tempo, impedendo il passaggio di auto civili e, nel caso, di mezzi di soccorso, la Signora Sindaco dovrebbe occuparsi in primis di comunicare la chiusura delle vie, senza destare sgomento in chi al mattino deve raggiungere il posto di lavoro, costringendo gli abitanti a passare per i “bricchi” , peraltro comodissimi, per poter arrivare a pochi metri da casa. COMUNICAZIONE, CARTELLONISTICA, SEGNALETICA. Questi sconosciuti!

  3. Queste notizie lasciano sgomenti . I comuni Italiani e soprattutto quelli della Valle sono sempre a lamentarsi della mancanza di fondi e , poi spendono migliaia di euro per acquistare macchinari assurdi che evidentemente hanno un costo rilevante e un’utilità in grandi città metropolitane cosa che in valle non esiste , quindi il loro ammortizzamento sarà a babbo morto. Quando tutti i comuni della valle hanno a disposizione giovani cittadini e giovani migranti che non chiedo altro di essere impiegati , invece di essere costretti a bighellonare tutto il giorno .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.