dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE
ALMESE – Per la prima volta la Festa della Musica Europea, giunta alla sua XXVª edizione in Italia, ha animato anche il territorio di Almese, grazie al grande impegno garantito dall’amministrazione comunale. Palcoscenico della festa, la piazza di Almese, con spettacoli sul palco, nella cappella di Sant’Anna e nei vari locali adiacenti la piazza, che hanno animato anche il mercatino dei produttori locali del sabato, ma non solo.
Tra le protagoniste, infatti, anche le borgate di Milanere con il Centro Giovani, il giardino della Casa parrocchiale e il centro artistico IncontrArti e quella di Rivera con la Chiesa barocca dedicata a Santo Stefano e il Ricetto per l’Arte. Tre giorni dedicati alla musica bandistica, al canto corale, alla musica da camera, elettrica, rock e blues, con spettacoli di tango argentino, danze afro, musica e balli occitani, che hanno visto il coinvolgimento di una ventina di gruppi con quasi 300 componenti, tutti della zona.
Nonostante il brutto tempo abbia creato qualche difficoltà, questa prima edizione non ha fermato l’organizzazione, decretandone un ottimo successo. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, tra cui il Sindaco Ombretta Bertolo, la Presidente dell’Associazione Culturale Cumalè Virna Suppo e il Direttore Artistico del Ricetto per l’Arte di Almese Giuseppe Misuraca.
La Festa della Musica Europea si è conclusa domenica 23 giugno con una serata di musica e balli che ha coinvolto il pubblico fino a notte fonda. Ottimo successo, quindi, per questa prima edizione che ha contato sulla partecipazione e sui commenti positivi di tante persone appassionate, oppure semplicemente curiose, che fanno già pensare alla prossima edizione con l’International Folk Dance.