Riceviamo dall’UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA
Come anticipato nel corso di diversi incontri pubblici promossi sul territorio dall’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e dagli Amministratori pubblici di tutti i Comuni facenti parte del territorio del Gal Escarton e Valli Valdesi, volti a sottolineare l’importanza dei bandi Gal (Gruppi di Azione Locale), nei giorni scorsi è stato pubblicato il primo bando relativo all’azione 6.2.1, ovvero, “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali”.
L’intervento concede un sostegno (premio, le risorse disponibili ammontano a € 100.000,00) all’insediamento di nuove microimprese (ai sensi della racc. UE 2003/361/CE) non agricole che svolgono attività suddivise in due tipologie.
TIPOLOGIA A
- Attività di turismo rurale.
- Attività connesse ai diversi comparti dell’economia rurale (produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti derivanti da artigianato artistico, artigianato tipico e non – feltro, pietra e legno in primis).
- Attività ad elevato contenuto tecnologico e/o informatico.
TIPOLOGIA B
- Creazione di servizi alla popolazione che abbiano una funzionalità prevista per le stesse tipologie in ambito turistico.
Invece di buttare via soldi in cosidetti ” nuovi insediamenti” ; dateli a sostegno di imprese che già ci sono , e che a forza di tasse e “Macro ” burocrazia, stanno per chiudere.
Con 100.000 euro una nuova azienda ci fa ben poco…