Sei incidenti stradali, tutti di sabato pomeriggio, sulle statali 23 e 24 tra Sestriere, Cesana e Claviere. La causa? In vari casi l’imprudenza di chi guida, sommata alle condizioni delle strade, con neve e ghiaccio, a cui si aggiunge anche una scarsa pulizia delle carreggiate da parte di Anas e Città Metropolitana.
Sul posto sono intervenuti più volte i carabinieri della Compagnia di Susa e la polizia municipale dell’Unione Montana Vialattea. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi nei vari episodi, tra tamponamenti, un frontale e varie auto finite contro il muro e fuoristrada. Ma il tutto ha provocato ovviamente dei disagi alla viabilità. L’incidente di maggior rilievo è stato quello delle 17.30 circa, con i tre pullman incastrati sulla statale tra Cesana e Claviere e la chiusura di quel tratto della statale 24, per il quale sono dovute intervenire varie squadre di vigili del fuoco (distaccamento Oulx, Sauze e Salbertrand, Susa e Sestriere).
Sanno solo sempre dare la colpa alle strade, ma mai a chi guida senza usare prudenza.
Dalla foto si capisce bene che si tratta di un “imbecillus in the world ” specie protetta e probabilmente tutelata …
Guidatori spericolati, mezzi privi delle atrezzature invernali previste dal codice dela strada sono la maggior causa di incidenti!
A volte c’è un concorso di colpa da parte, (anche qui do torto al giornalista che accusa ANAS e Città Metropolitana) delle ditte appaltatrici per la pulizia delle strade!
Ricordiamo però che gli appalti prevedono l’uscita dei mezzi spazzaneve quando sul manto stradale ci sono 5 cm di neve.
Coltre che mette in difficoltà il 90% degli automobilisti non abituati alla neve!
Molti automobilisti credono che essere alla guida di un SUV li renda immuni da problemi di aderenza!
Dovremmo tutti provare a valutare bene ogni singolo caso prima di puntare il dito!