ALTA VALSUSA – Da settembre i bimbi della scuola dell’infanzia (scuola materna) e le maestre non indosseranno le mascherine. Lo ha annunciato la dirigente scolastica Barbara Debernardi: “Posso fin d’ora comunicare che per i bambini dell’infanzia le mascherine non saranno prescritte e che le stesse maestre non le indosseranno – spiega la preside – per loro sono stata acquistate visiere leggere e trasparenti, in modo che i bambini possano sempre vederle in volto”.
E per i bambini delle scuole elementari? “Non sappiamo ancora se i bambini della Primaria dovranno indossarle – chiarisce la preside – gli insegnanti invece sì, e abbiamo già fatto arrivare a scuola una grossa fornitura per i docenti. Le indicazioni per l’utilizzo da parte dei bambini ci verranno date a fine agosto, anche per verificare l’andamento del contagio”.
Ma come faranno i bambini, che non avendo frequentato centri estivi, si troveranno a subire gli “untori”. Tutti i giorni sentiamo da tg notizie di bambini positivi dei centri estivi, ma non bisogna neanche sentire i tg per vedere come “lavorano” i centri estivi. Centri estivi gestiti da associazioni di genitori o da cooperative che il loro unico pensiero è introitare i soldi. Affermo queste cose perché abito vicino ad un centro estivo e ahimè vedo delle cose impressionanti………Non un animatore con la mascherina tutti e tutti assembrati vicinissimi………..dai frequentanti agli animatori……….Non è assolutamente rispettata una minima regola di quanto stabilito dal governo e soprattutto dall’Iss e della protezione civile. Ma non solo basta vedere in giro ragazzini di scuola media assiepati sulle panchine senza mascherine………..non parliamo della inesistenza dei controlli………….
Paola, sei la Gwen dell’Alta Valle?