di ALESSANDRO GRIVA
CESANA TORINESE / OULX / SAUZE D’OULX – Sostituti artificiali del sangue e dei suoi derivati ancora non esistono. L’unico modo per salvare vite umane è donare. L’AVIS Intercomunale di Cesana Torinese, Oulx e Sauze d’Oulx ha festeggiato la giornata mondiale del donatore domenica 14 giugno organizzando due donazioni, sabato 13 e lunedi 15 giugno, con una grande partecipazione anche di nuovi giovani donatori.
Con l’avvicinarsi dell’estate aumenta la richiesta di sangue e plasma per garantire con sicurezza il fabbisogno previsto nei parametri del piano regionale e nazionale sangue. Da inizio anno abbiamo raccolto oltre duecento sacche di sangue e plasma, grazie alla generosità di numerosi e assidui donatori, ora il nostro obiettivo è di poter contribuire al maggior fabbisogno estivo.
Quindi facciamo un appello ai donatori idonei ai cittadini e soprattutto ai giovani, invitandoli a fare una donazione di sangue intero in una delle seguenti giornate di prelievo già in calendario:
– Domenica 12 luglio in sede c/o Casa delle Culture.
– Venerdì 31 luglio a Sauze d’Oulx in autoemoteca.
– Mercoledì 19 agosto a Oulx in autoemoteca.
Inoltre l’equipe medica sarà presente in sede lunedì 13 luglio per prelievi di plasma, sabato 12 e domenica 13 settembre per prelievi di sangue intero. Le donazioni saranno su prenotazione obbligatoria con orario dalle 8.15 fino alle 11.15 la mattina. Chi è già donatore può prenotarsi direttamente con lo smartphone tramite l’applicazione AVISNet oppure contattando il numero telefonico 328-2120651 anche via sms o WhatsApp. Ulteriori richieste oltre il numero massimo di posti disponibili verranno inserite in “lista di attesa” per eventuali sostituzioni o dirottate a donazioni successive.
La donazione non comporta nessun rischio di contagio Covid-19, verrà fatto un triage preventivo a tutela della sicurezza e della salute dei donatori e del personale sanitario. Sulla seguente pagina web sono disponibili tutte le informazioni utili per fare una donazione: http://www.avisprovincialetorino.it/20…/consigli-dei-medici/.