ALTA VALSUSA – Da sabato 20 luglio riparte il progetto Asl To3 “Montagne Olimpiche” per potenziare il servizio di guardia medica nelle alte valli del territorio durante il periodo di maggior affluenza turistica estiva. Il servizio risponde al numero verde 116117 ed è organizzato su diverse sedi, distribuite fra le alte valli Chisone e Susa: una sede centrale ad Oulx e cinque sedi territoriali ossia Bardonecchia, Cesana Torinese, Pragelato, Sauze d’Oulx e Sestriere. Sono previste due tipologie organizzative, con copertura oraria differente in base al periodo di maggior presenza turistica, con “giorni verdi” a media affluenza e “giorni rossi” ad affluenza turistica straordinaria, per i quali è stato programmato un ulteriore potenziamento. È inoltre prevista la possibilità di visite domiciliari esclusivamente per i pazienti che non possono essere trasportati.
Il progetto interessa l’ampia area delle alte valli Susa e Chisone, composta dai sei Comuni dell’Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere) e dai Comuni dell’alta Valsusa (Bardonecchia, Oulx e Salbertrand). Coinvolge inoltre i comuni della Val Sangone, con un servizio di guardia medica turistica attivo presso la sede di Giaveno.
Il servizio è gratuito per i cittadini residenti o per gli assistiti dai Medici di Medicina Generale dell’Asl To3, mentre per gli altri cittadini prevede il pagamento di 25 euro per le visite ambulatoriali e di 50 euro per le visite a domicilio. Per le urgenze è a disposizione il numero 112. Inoltre é possibile rivolgersi anche ai Medici di Medicina Generale, negli orari dei loro ambulatori, con le stesse modalità e tariffe previste per il servizio di Guardia Medica turistica. Tutti i dettagli su sedi, orari e modalità di accesso sono indicati nella locandina allegata e sul sito www.aslto3.piemonte.it.
ALTA VALSUSA, GUARDIA MEDICA A PAGAMENTO PER I TURISTI: 50 € A DOMICILIO, 25 € IN AMBULATORIO
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Interessante… Quindi, per la stessa logica, i cittadini in veste di “turisti” dovrebbero prendere il doppio dello stipendio, visto che le tasse per garantirsi il SSN le pagano già.
Ma non si fa prima a togliere tutto come negli USA e ognuno si gestisce la vita (e la morte) come meglio crede?
Per quelli dell’ultimo banco, è becera ironia
Povere montagne olimpiche, nella gara a spennare i turisti adesso non manca proprio più nessuno.
Anziché invocare sempre le meraviglie del Sud Tirolo, dovremmo cominciare a guardarci allo specchio e a capire cosa siamo.