COMUNICATO DELL’UNIONE MONTANA VIA LATTEA
CESANA TORINESE – La situazione che si è venuta a creare nell’Afghanistan richiede, com’è ormai evidente a tutti, un sussulto di solidarietà e di concreta disponibilità all’accoglienza anche e soprattutto da parte degli enti locali.
Ora, senza lanciarsi in promesse propagandistiche e in scelte amministrative non praticabili, anche l’Unione Montana Comuni Olimpici della Via Lattea intende dare un contributo fattivo per affrontare la questione, seppur complessa e difficile. Senza dimenticare che, per quanto riguarda i comuni di Oulx e di Claviere, il non risolto problema dei flussi migratori in quei territori continua a creare enormi disagi alle popolazioni con pesanti ricadute per la stessa garanzia dell’ordine pubblico.
Ma, per tornare ai profughi afghani, l’Unione Montana Via Lattea manifesta la sua concreta disponibilità all’accoglienza di giovani atleti afghani dediti alle discipline sportive legate agli sport invernali: dallo sci alpino allo sci nordico. Una disponibilità concreta e praticabile che può rappresentare un contributo per rafforzare e valorizzare la ‘cultura dell’accoglienza e dell’integrazione’ nei nostri territori.
Maurizio Beria, Presidente Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Giorgio Merlo, Assessore Comunicazione Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Lo sanno tutti che gli afgani sono provetti sciatori.
Ahah come i piemontesi tutti alpinisti
L importante è che riescano ad uscire da quell inferno che è diventato l Afghanistan, perché sono situazioni difficili da vivere
Auguri a tutti gli Afghani che ci riusciranno
Proprio così, come tutti sanno che gli eschimesi sono campioni di surf!
Non sanno più cosa inventarsi per farci digerire il fatto che, per i loro giochi di business e di potere, dobbiamo mantenere nullafacenti da ogni parte del pianeta.