ALTA VALSUSA – Nel mese di gennaio si sono svolti nelle sedi della scuola Media Des Ambrois di Bardonecchia, Oulx e Sestriere i laboratori pomeridiani con i volontari del Soccorso Alpino delle stazioni di Bardonecchia, Beaulard, Exilles, Sauze d’Oulx, Valli Pinerolesi del SASP e l’unità cinofila. Le attività laboratoriali hanno offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere meglio il proprio territorio ed acquisire consapevolezza dei rischi nei quali ci si può imbattere praticando attività sportiva in montagna durante i mesi invernali.
Gli incontri hanno illustrato agli allievi il funzionamento degli strumenti utilizzati dai volontari del soccorso alpino quando effettuano ricerche di chi è stato travolto dalle valanghe. Gli studenti hanno familiarizzato con l’addestramento dei cani da soccorso ed effettuato prove pratiche per comprendere come i cani lavorano durante le attività di ricerca. Inoltre hanno imparato ad orientarsi con il gps e si sono impratichiti con l’artva sperimentando gli strumenti sul campo.
I ragazzi hanno mostrato partecipazione, interesse e grande entusiasmo. Tutti gli studenti e gli insegnanti ringraziano di cuore i volontari del Soccorso Alpino delle sedi di Bardonecchia, Beaulard, Exilles, Sauze d’Oulx, Valli Pinerolesi del SASP e l’unità cinofila per la loro disponibilità e passione nel proporre le attività.