di ANDREA MUSACCHIO
OULX – Undici presentazioni per undici scuole diverse. E’ la lodevole iniziativa della Direzione Didattica Lambert di Oulx, circolo composto da appunto 11 plessi diffusi in un bacino territoriale coincidente con l’area montana dell’Alta Valle di Susa.
L’emergenza sanitaria in corso rende difficile l’organizzazione dei consueti “open day” in presenza, per la visita dei singoli istituti e la presentazione delle attività didattiche e dei progetti delle diverse scuole. Proprio per questo motivo, la Direzione Didattica ha provato a rimediare almeno in parte organizzando un “virtual tour” nelle 11 scuole, invitando inoltre i genitori a prendere visione per Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Regolamento di Istituto.
Il progetto è stato realizzato dai docenti e dai numerosi bambini che frequentano i vari istituti, al fine di far conoscere ai futuri nuovi alunni tutti i segreti delle scuole. Un lavoro prezioso, che mette le numerose famiglie – le quali sono in attesa di iscrivere i propri bambini (le iscrizioni scadono il 25 gennaio, ndr) – nelle condizioni di poter scegliere comodamente da casa.
Fanno parte della direzione Didattica Lambert sette Scuole Primarie (site nei Comuni di Bardonecchia, Cesana, Clavière, Oulx, Sauze d’Oulx, Salbertrand e Sestriere) e quattro Scuole dell’Infanzia (site nei Comuni di Cesana, Oulx, Sauze d’Oulx e Sestriere). Per accedere alle varie presentazioni e virtual tour clicca qui.