Aperitivi invernali a Torino: sei zone consigliate per le serate con amici
Torino è famosa non solo per essere una città bella, ricca di storia, di cultura e di grandi tradizioni, ma anche per la movida e per le svariate attrazioni che offre. Non a caso, ogni anno sono numerosi gli studenti alla ricerca di appartamenti e stanze in affitto per studenti a Torino, in modo da poter frequentare importanti università e trascorrere le serate in compagnia dei coetanei. Ma quali sono le zone più consigliate per coloro che desiderano gustare un ottimo aperitivo in questa meravigliosa città piemontese? Vediamo le principali.
San Salvario
San Salvario è il cuore dell’apericena torinese, un quartiere storico che si anima soprattutto dopo il tramonto. Qui, i locali della movida torinese sono numerosi e offrono una vasta gamma di alternative, adattandosi ai gusti di ogni visitatore. Ad esempio, è possibile optare per la formula classica che prevede drink e tapas, dall’ispirazione spagnola, oppure per specialità torinesi, pasta e opzioni senza glutine. Inoltre, si possono sorseggiare diverse tipologie di drink, anche innovativi, nonché birre artigianali e vini locali.
Quadrilatero Romano
Il Quadrilatero Romano è uno dei quartieri più antichi del capoluogo Piemontese, situato nel centro storico e delimitato da alcune delle piazze più belle della città, ovvero piazza Castello e Piazza San Carlo. Sono proprio queste ultime che ospitano la maggior parte dei locali per la movida, tra bar con musica dal vivo, night club e ristoranti di cucina tipica piemontese, dove fare aperitivo o apericena. La scelta è davvero ampia, per accontentare ogni fascia d’età. Inoltre, ci sono sia locali più frequentati che altri più romantici e tranquilli, con musica soffusa.
Piazza Vittorio Veneto
Al termine della famosa via Po, c’è Piazza Vittorio Veneto, uno dei principali punti di ritrovo per i ragazzi, specialmente durante la stagione estiva. La particolarità di Piazza Vittorio Veneto sta nella sua offerta di locali per l’aperitivo e i club, che la rendono una destinazione ideale per chi ama l’atmosfera vivace e festosa. Infatti, se in passato questa veniva considerata una zona popolare, da quando i Murazzi decisero di renderla nota al di fuori dei confini cittadini è diventata uno dei punti di ritrovo di universitari e non.
Quartiere San Donato
Il quartiere San Donato non è distante dal centro di Torino ed è estremamente semplice da raggiungere grazie agli svariati collegamenti presenti in questa zona della città. Dopo una splendida passeggiata al Parco Dora, dove è possibile ammirare tutte le bellezze naturali presenti, è possibile degustare un buon aperitivo in uno dei tantissimi locali presenti in zona, specie a via Galvani dove la movida è più presente.
Corso Regina Margherita
Il Corso Regina Margherita è la via principale di Torino, una vera e propria arteria della città che scorre per ben otto km di lunghezza. Su di essa è possibile imbattersi in moltissimi cocktail bar dove è possibile fare un buon aperitivo, anche durante il periodo invernale.
Piazza Gran Madre di Dio
Piazza Gran Madre di Dio è sicuramente uno dei luoghi più famosi di Torino ed è in centro. Qui ci sono tantissimi locali dove poter fare un ottimo aperitivo. Per questo è una zona molto frequentata, anche da chi non ci vive, poiché permette di vivere al meglio l’autentica atmosfera della città piemontese.