AUTO CESANA-SESTRIERE: I VINCITORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
CESANA TORINESE / SESTRIERE – I piloti toscani hanno dominato la 42ª edizione della Cesana-Sestriere, cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i titoli Europeo e Italiano Velocità in Salita Autostoriche. Il fiorentino Stefano Peroni sulla monoposto Martini MK 2 ha preceduto nell’ordine il pisano Piero Lottini e suo padre, Giuliano Peroni, entrambi su Osella PA/9. Stefano Peroni si era aggiudicato la gara nel 2019 e nel 2022. Quest’anno è salito al Colle in 4’48″32, alla media di 129,9 km orari. Il torinese Mario Massaglia, vincitore della passata edizione, è invece stato costretto al ritiro per un’uscita di strada poco dopo il bivio per Sansicario, una curva che aveva già tradito in passato il grande campione delle salite, Mauro Nesti, in uno dei suoi rarissimi incidenti.
Alla gara hanno preso parte 130 vetture storiche, con numerosi piloti stranieri in lizza per il titolo continentale. Il meglio piazzato è stato l’austriaco Harald Mossler (su Daren MK 3), 10° assoluto e 2° del primo Raggruppamento alle spalle di Tiberio Nocentini (Chevron B19). Nella classifica femminile ennesimo successo di Angela Grasso, su Osella PA10. Tra le moderne ennesimo successo di Giuseppe Torrente su Radical SR3.
La cronoscalata si è svolta in condizioni meteo ideali, dopo la pioggia che ha caratterizzato le prove ufficiali del sabato quando, alle auto da competizione, si sono aggiunte una sessantina di auto partecipanti alla parata Cesana-Sestriere Experience, un concorso dinamico di eleganza che ha visto incoronare Best of Show la Lancia Aurelia B20 della collezione della Fondazione Gino Macaluso per il motorismo storico. L’evento ha avuto anche un risvolto “green”. Poco prima del via i Carabinieri della Tutela Forestale hanno consegnato al sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, il primo degli oltre cento alberi che, una volta piantati, andranno a compensare le emissioni di CO2 della manifestazione. Si tratta di un’iniziativa intrapresa già l’anno scorso da Paolo Cantarella, responsabile della Commissione Autostoriche di Aci Sport.
Grande lo sforzo degli organizzatori dell’Automobile Club Torino e della Città Metropolitana dei comuni di Cesana Torinese e Sestriere. “Quest’anno temevamo di non riuscire a disputare la nostra gara – afferma il Presidente dell’Automobile Club Torino Piergiorgio Re, durante la premiazione – ma grazie alla Città Metropolitana, ai due comuni di Cesana Torinese e Sestriere che hanno sistemato e approntato la strada, siamo riusciti a riproporre questo evento che contribuisce ad arricchire la stagione turistica delle Valli Olimpiche”.
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. L’estate sta finendo..Grazie a tutti.. se volete venite in inverno, altrimenti la Valle D’Aosta vi aspetta volentieri..Ciao Ciao !!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.