SUSA / MONCENISIO – Sabato 19 e domenica 20 ottobre, in un’inedita edizione autunnale torneranno a riecheggiare i motori delle vetture da corsa sulla strada che da Susa si inerpica verso il Moncenisio, dove si sono scritte pagine indelebili della storia del motorismo sportivo. Sono trascorsi 122 anni da quel giorno del 1902 in cui Vincenzo Lancia scrisse per primo il suo nome nell’albo d’oro della Susa-Moncenisio, una gara in salita destinata a diventare leggendaria, anche quest’anno sostenuta dalla Città Metropolitana di Torino.
La Susa-Moncenisio vedrà ancora una volta i migliori e più spettacolari interpreti della specialità impegnati sui quattro chilometri che dall’antica Segusium romana e medioevale salgono lungo la Strada Statale 25 del Moncenisio, ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale, che si correva tra Francia e Italia. All’organizzazione dell’evento che, oltre a quella sportiva, assume una valenza culturale e storica, lavora da alcuni anni un Comitato operativo, che, oltre al consueto patrocinio, ha richiesto alla Città Metropolitana di poterne inserire il logo nel libro intitolato “1902 Susa-Moncenisio la corsa più antica del mondo”, di recente pubblicazione edito da SusaLibri. Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno sabato 19 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.30 e domenica 20 dalle ore 7 fino alle 9 nel piazzale delle scuole elementari di corso Couvert a Susa.
La Strada Statale 25 del Moncenisio sarà chiusa domenica 20 ottobre dalle ore 8 alle 20. Dopo la ricognizione ufficiale del percorso, in programma alle ore 11 di domenica 20 ottobre, alle ore 13 sono attesi al via della prima delle tre manche cronometrate i migliori interpreti della specialità, che proveranno a scrivere il proprio nome nel libro d’oro della corsa. La premiazione è in programma alle ore 18 sempre di domenica 20 ottobre nel castello della Contessa Adelaide di Susa. Tutti i dettagli della manifestazione sono reperibili nel sito Internet www.supergara.it, ma è anche possibile scrivere a info@supergara.it.
inedita…. a memoria di ragazzo c’è già stata un’edizione in autunno…e scorrendo l’albo più di una.
Da queste parti il rombo dei motori fa parte della fauna e della flora…suggerirei di trasformare le varie aree di sosta in Pit-Stop di formula 1 e di indire al più presto competizioni tipo le 24ore di LeMans …..il degrado avanza!!
Pro-natura se ci sei batti un colpo.
Appunto. Solo a Chianocco fanno pseudo danni alla natura? Susa è in un’altra nazione?
Ma gli organizzatori della Susa -Moncenisio devono imparare da dilettanti(naturalmente in senso buono del termine) come si organizzano le manifestazioni? Ps. Vedi l’ evento di domenica a Pavaglione.
Ma gli organizzatori della Susa -Moncenisio devono imparare da dilettanti(naturalmente nel senso buono del termine) come si organizzano le manifestazioni? Ps. Vedi Pavaglione.