dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Trenta giovani disoccupati residenti ad Avigliana dai 18 fino ai 29 anni hanno partecipato al bando “Mestieri Lavoro”. Il progetto promuove l’occupazione di giovani aviglianesi e contemporaneamente offre un contributo alle aziende del territorio che sono alla ricerca di specifiche figure professionali.
Per raggiungere questo obiettivo sono stati attivati dieci tirocini formativi della durata di tre mesi ciascuno, a venti ore lavorative settimanali per favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro.
“Abbiamo deciso di proporre il progetto Mestieri Lavoro – afferma l’Assessore al Lavoro del
Comune di Avigliana Enrico Tavan – che vuole dare un’opportunità molto concreta ai ragazzi dai 18 ai 29 anni con un investimento complessivo di 15.000 euro e di fare un progetto insieme alla Casa di Carità Arte e Mestieri che dal 2010 è presente ad Avigliana lavorando con i ragazzi, le aziende e il Centro per l’Impiego. Sono dieci i posti a disposizione con una formazione dedicata e un tirocinio retribuito in azienda. Il tirocinio di tre mesi per venti ore prevede una retribuzione per il tirocinante di 900 euro. L’intenzione è quella di dare continuità a questo progetto anche nei prossimi anni, cercando anche finanziamenti extracomunali oppure di fondazioni“.