Condividi
AVIGLIANA – Si stanno per concludere ad Avigliana i lavori del cantiere forestale Psr Misura a cura dell’Unione Montana Valle Susa. Si tratta di un progetto finanziato nel 2021 che trova finalmente la sua realizzazione. I lavori di manutenzione e di raccolta del legname si svolgono sia in boschi comunali che privati, allo scopo di rinnovare i querceti di rovere, riqualificare percorsi escursionistici e generare reddito grazie al legname recuperato. Dopo il lavoro di taglio delle piante, nelle giornate del 20 e del 21 giugno è infatti previsto l’esbosco del legname abbattuto con un elicottero nell’area di cantiere fra le borgate Bertassi e Mortera.
Condividi
© Riproduzione riservata
Usare un elicottero per portare via legname assai oneroso , solo un ente pubblico ha reso possibile tale mezzo , generare reddito dalle querce buona cosa , ma se si voleva fare ecologia perché non usare i muli?
L’esbosco con elicottero di solito è a machiatico negativo, genera reddito solo se è pagato da un progetto che va a coprire gli elevati costi per del legno che vale pochissimo.