dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Avigliana da oltre vent’anni (dal 1999) sigla un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e pensionati sul tema dei diritti dei cittadini. Si tratta di un accordo attraverso il quale l’Amministrazione Comunale e i Sindacati condividono l’attivazione di politiche sociali a vantaggio dei soggetti più deboli.
Ogni anno il protocollo integra i precedenti ed è rinnovato e firmato dalle parti. L’accordo è stato siglato giovedì 13 maggio in sala consigliare dal sindaco Andrea Archinà, dall’Assessore alle Politiche Sociali Enrico Tavan e da Maurizio Poletto, Cgil Valsusa, Arturo Lateana, Spi-Cgil Avigliana, Felice Celestini, Spi-Cgil Avigliana, Aldo Roncarolo, responsabile Cisl zona Torino Ovest e Valsusa, Antonio Bongera, responsabile Fnp zona Torino Ovest e Valsusa, Innocenzo Francabandiera, responsabile Uil e Uil pensionati Valsusa.
“Nel 2020 – spiega il sindaco Andrea Archinà – la pandemia da Covid-19 ha generato diverse forme di emergenza non solo di tipo economico. L’Amministrazione Comunale si è impegnata a dare risposte puntuali a tutte le richieste di aiuto che sono pervenute, oltre a organizzare interventi più strutturati. Fondamentale è stato quindi il sostegno delle organizzazioni sindacali, del consorzio Conisa Valle Susa e Valsangone, degli enti del terzo settore e delle associazioni di volontariato”.
Aiuti ai cittadini e ai nuclei familiari sono infatti arrivati attraverso i 330 Buoni spesa Covid-19 (marzo 2020), i 159 Buoni spesa Covid-19 (gennaio 2021), le 43 esenzioni dello scuolabus, le 163 esenzioni del ticket, le 517 esenzioni mensa scolastica, le 205 esenzioni Tarsu, i 58 contributi assistenza mensa, gli 85 tesserini di trasporto ai luoghi di cura, i 298 contributi riscaldamento, i 120 contributi ai cittadini ultra 65enni e le 300 ore di interventi per il servizio spesa a domicilio.
IL QUESTIONARIO
Per fotografare la reale difficoltà delle famiglie aviglianesi con al proprio interno almeno un cittadino ultra 50enne l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali distribuiranno nei prossimi mesi un questionario le cui risultanze serviranno per indirizzare ulteriori sostegni e iniziative strutturali per chi è più in difficoltà. Il questionario sarà inviato ai nuclei familiari ed è anche compilabile via internet dal sito www.questionarioavigliana.it.
“Per il 2021 il Comune di Avigliana – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Enrico Tavan – assume inoltre il mantenimento della spesa sociale e del livello degli investimenti, come vincolo di bilancio, per mantenere e migliorare i servizi e intervenire sulle politiche del lavoro e la qualità sociale e di contrasto alla crisi dovuta anche alla comparsa da inizio 2020 della pandemia Covid-19. Tra gli impegni dell’Amministrazione per il 2021 l’assistenza handicap scolastica, sostegno alle famiglie tramite i bandi riscaldamento e ultra65enni, l’organizzazione insieme alle associazioni del territorio dei centri estivi con una grande partecipazione economica del Comune per abbassare le quote delle famiglie”.