AVIGLIANA, AL CENTRO GOITRE ULTIMI POSTI PER I CORSI DI DIDATTICA MUSICALE PER INSEGNANTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Il Centro Goitre di Avigliana, oltre a svolgere corsi di musica per bambini nella sede operativa e nelle scuole primarie e dell’infanzia della Valsusa, si occupa di ricerca e formazione nel campo della didattica musicale infantile a livello nazionale. E’ infatti un ente accreditato al Ministero per la formazione del personale scolastico, ai sensi della Direttiva Ministeriale 90 del 1/12/2003,e svolge regolarmente, da oltre 15 anni, corsi di formazione per insegnanti e operatori musicali che intendono specializzarsi o approfondire la didattica musicale rivolta alla prima e seconda infanzia. Collabora con importanti esponenti della didattica musicale in Italia e in Europa come i docenti dell’Orff-Insitut di Salisburgo e dello Zoltan Kodaly Pedagogigal Insistute oif Music di Kecskemet e docenti e didatti italiani del calibro di Enrico Strobino, Tullio Visioli, Ida Maria Tosto e molti altri.

Anche quest’anno scolastico 2016/2017 è stato attivato presso la sede operativa di Avigliana  alla  scuola Secondaria di I Grado Defendente Ferrari, il corso di didattica musicale “Insegnare Musica ai Bambini”, che prende il nome dal testo pubblicato nel 2013 da quattro insegnanti, esponenti di spicco del Centro Goitre: Elena Staiano, Lorella Perugia, Serena Brunello e Dariella Gallo. Nel testo le docenti hanno raccolto e rielaborato in un metodo organico le esperienze di 30 anni di didattica del Centro in linea con il pensiero di Roberto Goitre

Le iscrizioni scadono il 4 Novembre 2016. I posti disponibili per il percorso completo sono in via di esaurimento e si consiglia di informarsi al più presto, se interessati.

corso-invernale-2016-17-goitre_pag-singole-page-001

​Il corso  si articola in 5 week end, un week end al mese a partire dal 3-4 Dicembre 2016, per un totale di 60 ore di lezione. Il primo week end è accessibile a insegnanti dell’infanzia e della primaria poiché le attività proposte sono pensate per bambini dai 3 anni. Chi intende proseguire il percorso sarà suddiviso in livelli a seconda delle proprie competenze musicali e potrà approfondire l’approccio didattico. I corsi sono accessibili anche a chi non possiede alcuna competenza ma si trova a dover lavorare con la musica nelle classi in cui insegna.

corso-invernale-2016-17-goitre_pag-singole-page-002

L’ultimo appuntamento previsto per l’8-9 Aprile 2017 è un seminario specifico sull’improvvisazione nella didattica musicale dal titolo  “Musica Creativa” ed è rivolto a musicisti e insegnanti di musica o insegnanti di scuola primaria e secondaria con competenze di base in ambito musicale. Tutti i corsi sono tenuti da docenti specializzati del Centro Goitre, l’ultimo seminario è tenuto dal chitarrista jazz Luigi Tessarollo, figura di spicco del panorama jazzistico italiano con un’ampia e approfondita competenza in ambito didattico, il quale fornirà una serie di linee guida sull’improvvisazione vocale e strumentale (usando strumentario didattico e strumenti tradizionali) con bambini a partire dai 7/8 anni d’età.  Le iscrizioni a questo seminario restano aperte fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni consultare il link al sito http://www.centrogoitre.com/insegnare_musica_ai_bambini.html dove è possibile visualizzare e scaricare il depliant completo dei corsi, oppure scrivere a info@centrogoitre.com.

(Inf. Pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.