di IVO BLANDINO
AVIGLIANA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il centro commerciale Conad di Avigliana, in stretta collaborazione con l’associazione Le Dragonesse ed il comune di Avigliana hanno deciso di posizionare una panchina rossa all’ingresso del supermercato.
Con questo gesto, si è voluto sottolineare la partecipazione e la solidarietà verso le donne umiliate, maltrattate e violentate dagli uomini. La panchina rappresenta il sangue delle tante, troppe donne violentate e uccise nel corso di questi anni.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, la presidentessa dell’associazione Le Dragonesse, Micaela Musso, il direttore del centro commerciale Conad di Avigliana, Stefano Giallombardo e l’Assessora alle pari opportunità del Comune di Avigliana, Fiorenza Arisio.
Nei loro brevi interventi, i protagonisti hanno sottolineato l’importanza di questa giornata per combattere la violenza di genere. Subito dopo, Stefano Giallombardo ha tagliato il nastro (anche questo rigorosamente) di colore rosso. Alla cerimonia era presente anche una rappresentanza femminile delle dipendenti del centro commerciale.
Più che una panchina rossa…..servirebbe un servizio di ronda per evitare i furti degli ultimi periodi.
Brau Fabry!!!!
Chissà quante nuove violenze eviterà questa nuova panchina?
Considerando che quasi tutte le violenze alle donne sono opera di uomini che le donne stesse hanno scelto, non sarebbe il caso di affrontare il problema alla fonte, partendo dai criteri di scelta?
Il giorno successivo all’inaugurazione della panchina rossa c’è stata una serata informativa in cui si è parlato anche di prevenzione. Se vuole provare a sentire cosa è stato detto in proposito, il link alla registrazione è questo: https://www.facebook.com/comune.avigliana/videos/209894144625294
Parola sante.