AVIGLIANA, AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I 200 ANNI DELLA FILARMONICA SANTA CECILIA: TUTTI GLI EVENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Marta Bassano – Rino Scaturro

AVIGLIANA – Sabato 6 maggio la Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana apre i festeggiamenti per i suoi 200 anni di attività, con un concerto per pianoforte e voci.

Il primo documento che accerta la nascita della Filarmonica risale al giugno del 1817. Trovato da uno studioso aviglianese presso l’archivio di Stato di Torino, questo documento  testimonia la realizzazione di un servizio musicale per il Corpus Domini a favore della Diocesi di Susa. Da allora la Filarmonica è cresciuta e si è trasformata, affiancando all’attività strettamente bandistica anche quella concertistica e si appresta ora a festeggiare i “primi” duecento anni di attività con una rassegna musicale e con l’incisione di un CD con i brani più caratteristici.

Il primo evento della rassegna avrà luogo sabato 6 maggio, alle 21, presso l’auditorium “Bertotto” della Scuola Media  Defendente Ferrari, sita in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3, ad Avigliana. L’ingresso è libero.

In quest’occasione, la Filarmonica presenta un concerto di musica lirica e leggera, con protagonisti i vocalist che ormai da alcuni anni accompagnano le performance dell’orchestra.

Il maestro Claudio Facciolo

La parte lirica per pianoforte e voci, diretta dal maestro Claudio Facciolo, prevede l’esecuzione del seguente programma:

– da “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr, Tace il labbro;
– da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Liberiamo nè lieti calici, De’ mieibollenti spiriti, Addio del passato, Parigi o cara;
– da “La Boheme” di Giacomo Puccini, Che gelida manina, Sì mi chiamano Mimì, O soave fanciulla.

Interpreti:
– al pianoforte, Elizabeth Howe, Paolo Ferrero;
– soprano, Marta Bassano;
– tenore, Rino Scaturro.

Nella seconda parte della serata, con l’aggiunta di una base ritmica eseguita dal contrabbasso di Paolo Cuniberti e dalla batteria di Claudio Bellotto, verranno eseguiti alcuni brani di musica leggera tratti dal repertorio della Filarmonica, con i cantanti Carlo Ciancarelli, Enrica Zafferani, Beth Howe, Brad Howe e Luigi Bonansea.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.